Sciopero nazionale metalmeccanici, conferenza stampa di Fim, Fiom e Uilm davanti allo stabilimento Stellantis di Melfi

I sindacati Fim, Fiom e Uilm Basilicata hanno convocato per lunedì 7 ottobre, alle ore 11, una conferenza stampa davanti ai cancelli dello stabilimento Stellantis di Melfi (ingresso B – zona industriale di San Nicola) per illustrare le motivazioni dello sciopero unitario nazionale indetto per il prossimo 18 ottobre. Si tratta di uno sciopero cruciale per il futuro produttivo e occupazionale del settore automotive nel Paese e in Basilicata. (Sassilive.it)

Su altre testate

ATESSA. Si allunga anche il periodo di cassa integrazione, in una spirale asfittica che si trascina da giugno e che sta coinvolgendo tutti i dipendenti del plant a turno.Non c'è pace per lo stabilimento dei furgoni commerciali leggeri che fino a tre anni fa scoppiava di ordinativi. (Il Centro)

In un momento di crisi generalizzata del settore auto a livello europeo, la produzione di Stellantis in Italia nei primi 9 mesi del 2024 ammonta a 387.600 unità contro le 567.525 del 2023 (-31,7%). Secondo i dati diffusi da FIM-CISL, per la prima volta tutti gli stabilimenti sono in negativo e perdono sia gli autoveicoli che i veicoli commerciali. (AlVolante)

La produzione di Stellantis in Italia è crollata di oltre il 30 per cento nei primi nove mesi dell'anno: se continua così, i livelli del 2024 saranno inferiori alle 500.000 unità. Pesante il giudizio di Barclays sulla reputazione del management. (Start Magazine)

Carlo Calenda: «Stellantis smantella tutto e il governo non sa che fare»

Tanto che due deputati del Pd, Stefano Vaccari e Maria Cecilia Guerra, hanno hannunciato una richiesta di chiarimenti per il Ceo di Stellantis, convocato in parlamento per avere lumi su quello che potrà essere il destino della casa del Tridente. (il Resto del Carlino)

Può una fabbrica chiusa (a ripetizione) produrre il doppio di quando era aperta? Ed è possibile che Stellantis, di cui in questi giorni ci occupiamo soprattutto per le brutte notizie produttive e finanziarie, sia meglio di quella che era la Fiat (o meglio: Fca)? Sono domande che emergono guardando con maggiore attenzione il report della Fim-Cisl sull'andamento della produzione del Gruppo in questi mesi. (Torino Cronaca)

MODENA. «Siamo alla vigilia di una crisi drammatica, Stellantis è in grande difficoltà ma il Governo non ha un piano di politica industriale per l’auto, in un momento di emergenza nazionale». (Gazzetta di Modena)