Carceri: detenuto si impicca a Biella, è il 64° suicidio in cella a livello nazionale

Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è impiccato ieri sera presso nel carcere di Biella. «E' il 64esimo detenuto suicida dall'inizio dell'anno, cui bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita- dice il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio- . Nella sostanziale indifferenza del Governo, non si ferma la carneficina nelle carceri del Paese e siamo a un numero di morti assurdo, mai visto in precedenza». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

L'associazione Antigone ne conta invece 64. Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. (ilmattino.it)

In Italia si verifica un suicidio in carcere ogni tre giorni, una strage silenziosa nell'indifferenza della politica», ha dichiarato Samuele Ciambriello, che sarà ricevuto domani 7 agosto a Roma, assieme ad altri Garanti di tutta Italia, dal Guardasigilli. (ilmattino.it)

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne

Un conteggio, quello dei suicidi in carcere, al quale bisogna aggiungere i 7 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita", affermano la capogruppo regionale del PD Gianna Pentenero e la consigliera regionale dem biellese Emanuela Verzella. (newsbiella.it)

"I numeri sono autodescrittivi, mai visti così. Frutto di una serie di concause: il sovraffollamento di certo con 14.500 detenuti in più di quelli che potrebbero essere ospitati. Ma anche esito di una enorme penuria di person… (la Repubblica)

Altro suicidio in carcere a Biella: è un 55enne Nuova tragedia in carcere a Biella. Ieri un detenuto di 55 anni di origine albanese si è tolto la vita in carere. (La Provincia di Biella)