Alluvionati, il giorno della rabbia: "Ora denunciamo i responsabili"

Approfondimenti:
Maltempo

Di Zoe Pederzini BOLOGNA Giornata di tensioni e polemiche, quella di ieri nel Bolognese, dove sia a San Lazzaro, paese della valle Savena Idice, che a Molinella, paese di pianura, si sono tenute manifestazioni di protesta da parte dei cittadini alluvionati per la terza volta. Ad essere attaccate le istituzioni: Regione, Città Metropolitana. Parlano senza mezzi termini i cittadini del Comitato Val di Zena, vallata pianorese che sorge sugli argini del torrente omonimo: "Abbiamo perso tutto di nuovo perché chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, e parliamo di Regione e Città Metropolitana, non ha fatto nulla, ma questa volta portiamo tutti in Tribunale. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Alluvionati della Val di Zena in protesta: "Abbiamo perso tutto di nuovo, fate qualcosa" Più di duecento le persone che hanno preso parte alla manifestazione a San Lazzaro per denunciare la grave situazione creata dai nubifragi a poco più di un anno di distanza dal maggio 2023. (il Resto del Carlino)

"Abbiamo perso tutto di nuovo perché chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, e parliamo di Regione e Città Metropolitana, non ha fatto nulla, ma questa volta vi portiamo tutti in Tribunale". (il Resto del Carlino)

Verba volant, scripta manent. E dagli scritti risulta che qualcuno, ossia Luca D’Oristano, consigliere comunale a Pianoro per FdI, già a giugno scorso, tramite pec, avesse segnalato la situazione in cui vertevano alcuni punti del territorio e in particolare proprio quelli che hanno risentito di più dell’ultima alluvione. (il Resto del Carlino)

Un sabato di protesta per gli alluvionati di Val di Zena e Selva Malvezzi: “Nulla è stato fatto, è ora di dire basta”

All’ordine del giorno non c’era l’evento calamitoso che ha ferito nuovamente queste zone due settimane fa, ma lo stato dell’arte dei lavori di messa in sicurezza dopo quanto accaduto lo scorso anno. Questa la sintesi degli umori del sindaco di Pianoro Luca Vecchiettini al termine dell’incontro con la Città metropolitana, che si è svolto mercoledì pomeriggio, per fare il punto sulla situazione di due tra le località più colpite dall’alluvione del maggio 2023. (Corriere della Sera)

Nell’alluvione del maggio 2023 hanno contato danni per 100.000 euro, questa volta addirittura di più, «anche se stiamo ancora facendo i calcoli». (Corriere della Sera)

"E’ ora di dire basta”, gridano gli alluvionati di Selva Malvezzi, che danno appuntament… (La Repubblica)