Alluvionati in rivolta, "Portiamo tutti in tribunale"

- BOLOGNA - Giornata di tensioni e polemiche, quella di ieri nel Bolognese, dove sia a San Lazzaro, paese della valle Savena Idice, che a Molinella, paese di pianura, si sono tenute manifestazioni di protesta da parte dei cittadini alluvionati per la terza volta. Ad essere attaccate le istituzioni: Regione, Città Metropolitana. Parlano senza mezzi termini i cittadini del Comitato Val di Zena, vallata pianorese che sorge sugli argini del torrente omonimo: "Abbiamo perso tutto di nuovo perché chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, e parliamo di Regione e Città Metropolitana, non ha fatto nulla, ma questa volta portiamo tutti in Tribunale."

La rabbia degli alluvionati in Val di Zena e a Selva Malvezzi, la Regione nel mirino: “Vi portiamo in tribunale” La rabbia degli alluvionati scende in piazza. E lo farà ancora: il 10 ottobre assieme agli agricoltori e a vari comitati sotto la sede della Regione, principale bersaglio polemico delle due manifestazioni di sabato. Ma la rabbia arriverà anche in tribunale, visto che i comitati della Val di Zena hanno annunciato che faranno una denuncia o una class action per «accertare la catena di responsabilità».

L’allerta ignorata di FdI: "Alveo dello Zena a rischio" Verba volant, scripta manent. E dagli scritti risulta che qualcuno, ossia Luca D’Oristano, consigliere comunale a Pianoro per FdI, già a giugno scorso, tramite pec, avesse segnalato la situazione in cui vertevano alcuni punti del territorio e in particolare proprio quelli che hanno risentito di più dell’ultima alluvione. La pec era stata inviata, oltre che a giugno, anche a inizio settembre, e indirizzata a Regione e Cittá Metropolitana, gli enti di competenza, oltre che al Comune di Pianoro per conoscenza. Gli alluvionati in piazza: "Le istituzioni non ci hanno protetti: le portiamo in tribunale" "Abbiamo perso tutto di nuovo: chi doveva fare qualcosa per salvaguardare noi e il territorio, cioè Regione e Città metropolitana, non ha fatto nulla. Questa volta portiamo tutti in tribunale". Queste le parole di rabbia e delusione urlate da un megafono, ieri mattina, in piazza Bracci a San Lazzaro dal Comitato Val di Zena e da tanti cittadini della frazione pianorese e del Farneto (San Lazzaro) colpiti per la terza volta dall’alluvione.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo