Paolo Sorrentino e “Parthenope”: «Solo ora conosco Napoli»

Arriva nei cinema il 24 ottobre il film di Paolo Sorrentino presentato in concorso all'ultimo festival di Cannes, Parthenope . È un film sul mito, gli eccessi e i misteri di Napoli, raccontati attraverso la vita di Parthenope, dagli anni Cinquanta al 2023. Quello di Sorrentino è un viaggio nell'animo femminile. E accanto alla protagonista ci sono i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. (AMICA - La rivista moda donna)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 24 ottobre arriverà nei cinema italiani Parthenope, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino, e l'intero cast è impegnatissimo con gli ultimi eventi promozionali, ultimo tra tutti un esclusivo photocall che ha riunito regista e attori andato in scena ieri pomeriggio a Roma. (Fanpage.it)

«Parthenope sono io» ha detto il regista parafrasando Flaubert, ma in realtà la ragazza Parthenope che attraversa in un viaggio epico gli anni della gioventù spensierata, e poi dell'età adulta e della maturità consapevole contiene moltitudini, perché vive nelle esperienze di chiunque la guardi. (ilmattino.it)

Ripercorre la vita di una donna dal 1950 a oggi, soffermandosi principalmente sulla giovinezza. Presentato e applaudito a Cannes, in sala dal 24 ottobre, Parthenope è un film libero e unico. (Corriere della Sera)

"La mia Parthenope, travolgente ma sola"

OPINIONI | Parthenope, la recensione VIDEO | Qui per l’intervista integrale: (The Hot Corn Italy)

Di Manuela Santacatterina (leggo.it)

Ma è anche una donna, seducente, libera, che, nata nel 1950, vediamo attraversare le varie fasi della vita fino ai suoi 73 anni. Parthenope nasce nelle acque del golfo, sirena, figura mitologica, fondatrice della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)