Arriva il nuovo film di Paolo Sorrentino. Si chiama 'Parthenope' ed è un'epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall'amore per Napoli e dai sentimenti... Leggi tutta la notizia
Leggi
Di Manuela Santacatterina «Mi sono chiesta se mi avrebbero riconosciuta. Non guardarsi allo specchio ti obbliga a cercare anche una verità interiore che viene fuori attraverso la voce e il corpo. Mi ha aiutato e mi è piaciuto moltissimo recitare con la maschera. È una porta sul mistero». Isabella Ferrari è Flora Malva, agente cinematografica dal passato glorioso ma ormai decaduta e terrorizzata dal passare del tempo al punto di portare una maschera che…
Leggi
ROMA – Napoli, il cinema, l’epica, i rimpianti: questa volta il nostro Dario Cangemi ha incontrato Paolo Sorrentino con Luisa Ranieri e Isabella Ferrari per parlare del suo nuovo film, Parthenope , al cinema dal 24 ottobre con Piper Film. OPINIONI | Parthenope, la recensione VIDEO | Qui per l’intervista integrale:
Leggi
Arriva nei cinema il 24 ottobre il film di Paolo Sorrentino presentato in concorso all'ultimo festival di Cannes, Parthenope . È un film sul mito, gli eccessi e i misteri di Napoli, raccontati attraverso la vita di Parthenope, dagli anni Cinquanta al 2023. Quello di Sorrentino è un viaggio nell'animo femminile. E accanto alla protagonista ci sono i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi.
Leggi
Luisa Ranieri e Isabella Ferrari sono protagoniste del film 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, da giovedì 24 ottobre in sala distribuito da PiperFilm. Luisa Ranieri è Greta Cool "Una donna disullusa, amareggiata e non corrisposta dal suo amato che è la sua città, l'archetipo dello spettacolo inteso come tutte le arti". Isabella Ferrari è Flora Malva: "Una donna ormai sola…
Leggi
«Più che emozionato mi sento completamente frastornato. Nel pieno di un vortice di emozioni e sensazioni sconvolgenti». A poche ore dall’uscita in sala di «Parthenope», il nuovo film di Paolo Sorrentino, Daniele Rienzo, uno degli interpreti della pellicola, non nasconde l’eccitazione per un ruolo importante e soprattutto per aver lavorato con uno dei registi più acclamati della scena internazionale.
Leggi
È tante cose «Parthenope», la protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino: la metafora della città di cui porta il nome, il simbolo della sua dolorosa bellezza nata dalla spuma del mare, l'incarnazione seducente dello scorrere del tempo, che poi è il leit motiv sotterraneo del racconto, l'altalena bruciante di illusioni e malinconie che costella la vita di ciascuno di noi. «Parthenope sono io» ha detto il regista parafrasando Flaubert, ma in realtà la…
Leggi
A cura di Valeria Paglionico Il 24 ottobre arriverà nei cinema italiani Parthenope, il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino, e l'intero cast è impegnatissimo con gli ultimi eventi promozionali, ultimo tra tutti un esclusivo photocall che ha riunito regista e attori andato in scena ieri pomeriggio a Roma. Ad attirare le attenzioni dei media è stata soprattutto Luisa Ranieri, una delle protagoniste della pellicola, nonché musa di Sorrentino.
Leggi
Dopo È stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino ha scelto di rimanere a Napoli. E di raccontarla ancora una volta, ma con un punto di vista diverso: «Dopo nove film con protagonisti maschili ho pensato che fosse ora di cambiare» dice il regista premio Oscar per La grande bellezza. Ecco Parthenope, da giovedì in ben 500 sale distribuito dall'esordiente Piper Film dopo i recenti sold out delle proiezioni speciali di mezzanotte, lungo viaggio dell'omonima protagonista, interpretata da Celeste…
Leggi
Ecco dove è stato girato l'ultimo lavoro del regista napoletano premio Oscar in arrivo al cinema il 24 Ottobre. Una zona d'Italia che ammalia, inquieta e stupisce. Giornalista, cinefila e anima vagabonda. Ama scrivere di cinema e viaggi, le sue due più grandi passioni da sempre. Toglietele tutto ma non i road movie, i dolci e il mare. Fonte: Ufficio stampa/Gianni Fiorito Parthenope di Paolo Sorrentino Il 24 Ottobre arriva al cinema Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino presentato in Concorso al Festival di…
Leggi
«Mi piacciono i suoi capelli da pazzo e la sua sensualità», Stefania Sandrelli sorride. «L'ho trovato accogliente e dolce», afferma sorpreso Silvio Orlando. «Intenso», dice la sua nuova musa Celeste Dalla Porta. «È sorprendente» per la Musa di sempre, Luisa Ranieri. Insomma il gioco dell'aggettivo urterebbe ancor di più la timidezza di Paolo Sorrentino che non ama parlare di se, a meno che non sia un film dove può migliorare la deludente realtà con l'immaginazione.
Leggi
Parthenope nasce nelle acque del golfo, sirena, figura mitologica, fondatrice della città. Ma è anche una donna, seducente, libera, che, nata nel 1950, vediamo attraversare le varie fasi della vita fino ai suoi 73 anni. Con lei, Paolo Sorrentino, 54 anni, osserva l’inesorabile scorrere del tempo e conduce alla scoperta dei tanti volti della sua città, dalle lussuose ville di Posillipo ai vicoli popolari, ammaliante e sordida.
Leggi