Ecco la Napoli di Sorrentino sempre con "l'incredibile dietro l'angolo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dopo È stata la mano di Dio, Paolo Sorrentino ha scelto di rimanere a Napoli. E di raccontarla ancora una volta, ma con un punto di vista diverso: «Dopo nove film con protagonisti maschili ho pensato che fosse ora di cambiare» dice il regista premio Oscar per La grande bellezza. Ecco Parthenope, da giovedì in ben 500 sale distribuito dall'esordiente Piper Film dopo i recenti sold out delle proiezioni speciali di mezzanotte, lungo viaggio dell'omonima protagonista, interpretata da Celeste Dalla Porta, dal 1950, quando nasce nelle acque del Golfo di Napoli, fino a oggi con il volto e la voce di Stefania Sandrelli (il Giornale)

Su altre testate

È un film sul mito, gli eccessi e i misteri di Napoli, raccontati attraverso la vita di Parthenope, dagli anni Cinquanta al 2023. E accanto alla protagonista ci sono i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. (AMICA - La rivista moda donna)

Si chiama 'Parthenope' ed è un'epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall'amore per Napoli e dai sentimenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

ROMA – Napoli, il cinema, l’epica, i rimpianti: questa volta il nostro Dario Cangemi ha incontrato Paolo Sorrentino con Luisa Ranieri e Isabella Ferrari per parlare del suo nuovo film, Parthenope , al cinema dal 24 ottobre con Piper Film. (The Hot Corn Italy)

È tante cose «Parthenope», la protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino: la metafora della città di cui porta il nome, il simbolo della sua dolorosa bellezza nata dalla spuma del mare, l'incarnazione seducente dello scorrere del tempo, che poi è il leit motiv sotterraneo del racconto, l'altalena bruciante di illusioni e malinconie che costella la vita di ciascuno di noi. (ilmattino.it)

Isabella Ferrari è Flora Malva: "Una donna ormai sola, devastata da un chirurgo plastico che non può più mostrarsi". Luisa Ranieri e Isabella Ferrari sono protagoniste del film 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, da giovedì 24 ottobre in sala distribuito da PiperFilm. (la Repubblica)

Di Manuela Santacatterina (leggo.it)