Sovranità alimentare e qualità del cibo: ecco le priorità del G7 Agricoltura in scaletta a Siracusa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

Riaffermare il ruolo vitale dell’agricoltura e della pesca nella produzione sostenibile del cibo di qualità e nella gestione dei territori attraverso progetti di innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commercio. E’ l’obiettivo del G7 Agricoltura e dell’Expo «Divinazione» che si svolgeranno dal 21 al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia. Con un fitto programma di oltre 150 incontri e convegni si lavorerà, come anticipato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla definizione di un documento sottoscritto dal Gruppo dei sette, che riunisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa, che verterà principalmente sulla sovranità alimentare, cioè la libertà di produrre e decidere cosa mangiare, che può essere garantita a tutti. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Associazione nazionale Città del Vino ed Enoteca Italiana di Siena insieme al G7 Agricoltura, in programma a Siracusa dal 26 al 28 settembre prossimi. (SIENA FREE)

Slow Food le elenca in un documento: dieci richieste indirizzate ai ministri de… «Ma le soluzione esistono», garantisce. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lavori tornati sulla vicenda IAS con l’intera organizzazione che ha ribadito quanto sottolineato il giorno prima dalla Carasi: “Salvare l’impianto Ias per mantenere l’occupazione dei lavoratori e, soprattutto, garantire un concreto controllo sugli sversamenti della zona industriale”. (Siracusa News)

Il G7 Agricoltura e Pesca a fine settembre a Siracusa (RagusaOggi)

Fabiano Santacroce, ex difensore del Napoli, è intervenuto a “Napoli Magazine Live“, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine. (Terzo Tempo Napoli)