Accise su diesel e benzina, cosa significa il «riallineamento» del governo

Accise su diesel e benzina, cosa significa il «riallineamento» del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Autotrasportatori salvi. Almeno così dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’allineamento delle accise non dovrebbe toccare il mondo dell’autotrasporto per il quale, «c’è una disciplina specifica», ha precisato. Oggi il costo dell’accisa sul gasolio è di 0,617 centesimi al litro, per la benzina 0,728 centesimi. Il «riallineamento» ipotizzato dal governo prevederebbe un rialzo del primo e una riduzione della seconda. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ipotesi è stata smentita dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha parlato solo di un "allineamento", con una rimodulazione che "significa che probabilmente ci sarà una diminuzione delle accise sulla benzina e un aumento di quelle sul gasolio", anche alla luce dell'impegno per il governo di "ridurre i sussidi ambientali dannosi". (Adnkronos)

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. (Today.it)

La ragione nobile che spingerebbe il governo all’aumento della tassazione del prezioso liquido sarebbe quella di ridurre i sussidi (in questo caso, sussidi=meno tassazione) alle fonti energetiche dannose per l’ambiente, in sintonia con quanto ci chiederebbe l’Europa, e preteso con enfasi e stridor di denti da tutti gli esponenti “verdi” (probabilmente vengono da Marte) che si sono susseguiti a Quarta Repubblica. (Nicola Porro)

Aumento accise, Schlein: "Meloni mente a viso aperto, c'è scritto in un documento del Cdm. Costerà 70 euro a famiglia"

"Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)

"Nuove tasse che gravano sui cittadini? E' falso", dice la premier nel video: "Quello avveniva con la sinistra. Il nostro Governo è al lavoro per una manov… (L'HuffPost)

Schlein attacca Meloni e la accusa di mentire: “La ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a fare i teatrini promettendo che avrebbe tagliato le accise. “Chiariamoci subito, ogni provvedimento della maggioranza lo pagano le lavoratrici e i lavoratori”. (Il Fatto Quotidiano)