Accise, l’Ufficio studi di Confcommercio risponde a Santoro che replica

Accise, l’Ufficio studi di Confcommercio risponde a Santoro che replica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Replica dell’Ufficio Studi Confcommercio all’intervento di Alessandro Santoro su la Repubblica di oggi, 10 ottobre “Nella chiusa del pezzo di ieri, il sempre ottimo Professor Santoro mi pare abbia perso la sua consueta precisione quando considera “del tutto giustificato dal punto di vista economico e ambientale” l’eventuale allineamento al rialzo delle accise sul gasolio. Per me l’accisa ha effetto internalizzante: inquino e quindi pago per l’esternalità negativa provocata dall’emissione di gas climalteranti derivante dall’utilizzo del carburante. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Negli ultimi giorni si è parlato molto di una possibile rimodulazione delle accise sul diesel che avrebbero portato ad un aumento dei prezzi per fare un pieno di gasolio. Il Governo intende riordinare le spese fiscali in alcuni ambiti e si sta valutando l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina. (HDmotori)

Il Piano strutturale di bilancio approvato in Cdm reca a pagina 116 l'allineamento delle accise diesel a quelle della benzina: parliamo di 3 miliardi in più dalle tasche di cittadini e imprese, 70 euro a famiglia. (Civonline)

E' scritto qui nel Psb, alla pagina 116 per essere precisa. Cito: 'Utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione, come l'allineamento delle accise per diesel e benzina'". (Tiscali Notizie)

L'aumento del gasolio colpirà solo gli automobilisti, Giorgetti "salva" i camionisti

La ragione nobile che spingerebbe il governo all’aumento della tassazione del prezioso liquido sarebbe quella di ridurre i sussidi (in questo caso, sussidi=meno tassazione) alle fonti energetiche dannose per l’ambiente, in sintonia con quanto ci chiederebbe l’Europa, e preteso con enfasi e stridor di denti da tutti gli esponenti “verdi” (probabilmente vengono da Marte) che si sono susseguiti a Quarta Repubblica. (Nicola Porro)

Allineamento delle accise su diesel e benzina in Manovra 2035: come cambiano le tasse sui carburanti e cosa cambia per famiglie e imprese. Mentre il governo prepara la Manovra 2025, le prime anticipazioni sull’allineamento delle accise per benzina e diesel prevoste nel PSB fanno già discutere. (PMI.it)

A poco sono servite le rassicurazioni di via XX Settembre, che ha parlato di "allineamento" con quelle della benzina, con un ritocco verso il basso delle seconde: il rincaro ha messo in allarme soprattutto gli autotrasportatori, con le sigle sindacali che già minacciano blocchi. (Today.it)