Accise carburanti, come potrebbe funzionare il riallineamento diesel-benzina

Accise carburanti, come potrebbe funzionare il riallineamento diesel-benzina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Nel documento del Piano strutturale di bilancio si parla dell’intervento per “avvicinare" le tasse di diesel e benzina. Le due cifre dovrebbero essere molto simili tra loro. Possibile anche che questo avvenga nei prossimi anni e non subito. Intanto il ministro Giorgetti ha spiegato che questa ipotesi non riguarderebbe gli autotrasportatori. Di questo si è parlato nella puntata del 9 ottobre di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 ascolta articolo L'annunciato riallineamento delle accise sui carburanti continua ad agitare il dibattito politico. (Sky Tg24 )

Su altri media

Un tema molto delicato, che riporta alla memoria ogni volta le battaglie annunciate da una versione precedente di Giorgia Meloni. Ma cosa si intende esattamente e quali saranno le conseguenze per automobilisti “comuni”, autotrasportatori e pendolari? Aumento accise diesel Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha voluto chiarire un punto molto importante: gli autotrasportatori sono salvi. (QuiFinanza)

Il tasso di inflazione degli Stati Uniti è sceso a settembre per il sesto mese consecutivo, anche se il ritmo è stato più lento di quanto previsto dagli economisti e l’inflazione di base ha registrato un aumento inaspettato. (Benzinga Italia -Economia)

L'ipotesi è stata smentita dallo stesso ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha parlato solo di un "allineamento", con una rimodulazione che "significa che probabilmente ci sarà una diminuzione delle accise sulla benzina e un aumento di quelle sul gasolio", anche alla luce dell'impegno per il governo di "ridurre i sussidi ambientali dannosi". (Adnkronos)

“Diciamo no all’accisa sul diesel”. Ma la Schlein l’aveva proposto un anno fa

Replica dell’Ufficio Studi Confcommercio all’intervento di Alessandro Santoro su la Repubblica di oggi, 10 ottobre (la Repubblica)

Sto ascoltando, con un misto di sgomento e di nausea, le giustificazioni sulla necessità di aumentare le accise applicate al gasolio per eguagliarle a quelle della benzina. (Nicola Porro)

L’opposizione punta al caos, su questo non avevamo dubbi, e quindi qualsivoglia dichiarazione o indiscrezione viene utilizzata per denigrare il lavoro della squadra di Giorgia Meloni. Intervenuto martedì in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il ministro Giancarlo Giorgetti ha parlato di un aumento delle accise sul diesel (attualmente pari a circa 62 centesimi su un litro di carburante) e una riduzione di quelle sulla benzina (attualmente pari a circa 73 centesimi su un litro di carburante), confermando di fatto quanto emerso dopo la pubblicazione del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. (Nicola Porro)