Covid estate 2024, dai sintomi alle precauzioni e le possibili forme virali pediatriche

Covid estate 2024, dai sintomi alle precauzioni e le possibili forme virali pediatriche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

Il Covid contagia ancora? Certo che sì, nonostante l'estate, il coronavirus è ancora in agguato e circola ancora. Ci sono nuovi segnali per capire se lo abbiamo contratto, perché ci sono nuove varianti. Come abbiamo imparato: il virus muta e quindi si propagano versioni nuove dell'agente patogeno che può infettare di nuovo (anche se ci siamo già ammalati in passato). I bambini sembra che siano presi di mira dalla variante XBB. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

I contagi, spiega in una nota il direttore generale della Prevenzione sanitaria Francesco Vaia (nella foto), “si attestano sempre a livelli molto bassi e l’impatto sugli ospedali resta stabile e limitato. (RIFday)

Risale, anche se di poco, la curva dei casi Covid in Italia. "L’indice di trasmissibilità (Rt) calcolato con dati aggiornati al 26 giugno e basato sui casi con ricovero ospedaliero, al 18 giugno, è pari a 1,15 in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (Rt 0,99 all'11 giugno); l’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati nel periodo 20-26 giugno è pari a 4,6 casi per 100mila abitanti, in lieve aumento rispetto alla settimana precedente (3,5 casi per 100mila abitanti nella settimana precedente); l’occupazione dei posti letto in area medica è pari a 1,2%, stabile rispetto alla settimana precedente (1,2%); stabile anche l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva, pari a 0,3%, rispetto alla settimana precedente (0,3% al 19 giugno)". (Adnkronos)

Covid, “Iniziata l’ondata estiva”. +20% dei casi La Repubblica parla in un articolo di quest’oggi nuova famiglia di varianti FLIRT, che sta destando preoccupazione tra gli esperti. L’attenzione è puntata sulle varianti KP. (ILSIPONTINO.NET)

Covid, aumento dei casi (soprattutto) a Roma, gli esperti: salgono i ricoveri e cresce qualche focolaio

Il Covid non intende mollare la presa. I contagi tornano nuovamente ad aumentare con il passare delle settimane e per questo motivo gli esperti sono preoccupati del fatto che possiamo andare incontro ad una ondata di casi in autunno. (iLMeteo.it)

Ma è fondamentale fare subito il test covid? E’ questa la domanda che spesso si chiedono le persone quando avvertono i primi sintomi che fanno pensare alla possibilità di aver contratto l’infezione. La risposta, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, è stata data da uno studio condotta dall’Università del Colorado, pubblicato a sua volta sulla rivista ‘Science Advances’, che ha cercato di fare chiarezza grazie ad un nuovo modello matematico che offre indicazioni utili non solo per l'infezione da Sars-CoV-2, ma anche per altre malattie trasmissibili come l'influenza o il virus respiratorio sinciziale Rsv. (iLMeteo.it)

Con l'arrivo dell'estate i virus respiratori tendono a finire presto. Da diverse settimane, infatti, la regione ha la maggior incidenza di casi Covid, «è un dato che vediamo negli ospedali romani e del Lazio, Sars-CoV-2 torna a farsi sentire con un leggero aumento dei ricoveri - di anziani con altre comorbidità - e qualche piccolo focolaio che si genera negli ospedali. (ilmessaggero.it)