Aumento dei casi di Covid in Italia: l'attenzione è rivolta alle nuove varianti

L'estate 2024 ha portato con sé un aumento dei casi di Covid-19 in Italia. Nonostante l'arrivo della bella stagione, l'ultimo bollettino settimanale del ministero della Salute segnala un aumento del 25% dei contagi, che sono saliti sopra quota 2.600. Tuttavia, l'impatto sugli ospedali rimane limitato e stabile.

L'attenzione è puntata sulle varianti KP.3 e LB.1. Entrambe le varianti registrano un forte trend di contagi in crescita. Gli esperti sono preoccupati del fatto che possiamo andare incontro ad una ondata di casi in autunno.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha cercato di fare chiarezza sul momento giusto per fare il test Covid. Lo studio, condotto dall’Università del Colorado e pubblicato sulla rivista ‘Science Advances’, ha sviluppato un nuovo modello matematico che offre indicazioni utili non solo per l'infezione da Sars-CoV-2, ma anche per altre malattie trasmissibili come l'influenza o il virus respiratorio sinciziale Rsv.

In risposta all'aumento dei casi e alla presenza di nuove varianti, è in arrivo un vaccino aggiornato. Questo vaccino, previsto per l'autunno, sarà specifico per le nuove varianti del virus. Gli epidemiologi invitano a non sottovalutare il Covid-19 e a effettuare il richiamo vaccinale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo