È morto lo scrittore Giuliano Scabia, inventò il Marco Cavallo di Basaglia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se ne è andato un maestro, Giuliano Scabia, uno dei personaggi più importanti della scena teatrale e culturale italiana; un uomo discreto e insieme fantasioso: attore, autore di teatro, scrittore, poeta, filosofo di vita, docente universitario.

Un maestro da riscoprire e onorare ora che purtroppo non c'è più

Noto internazionalmente, era ospite assiduo di festival teatrali in tutto il mondo, frequentando scuole, centri di salute mentale e sale di quartiere. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Giuliano Scabia in una foto del 2005. È stato uno sperimentatore, anche nel linguaggio e tra i primi a portare il teatro fuori dai luoghi canonici. (Il Piccolo)

Fu Scabia a portarla a seminari del Dams e a decretarne la fortuna di Claudio Cumani Quando gli chiesero di venire a insegnare al Dams si trovava, mascherato da cavaliere, sul monte Velino nell’Aquilano alle prese con bambini che dovevano simboleggiare un drago. (il Resto del Carlino)

“Drammaturgo di elevato spessore - ha aggiunto Sacchi - in città lo piangono oggi molti teatri e compagnie che avevano avuto il piacere di lavorare con lui e di conoscerlo personalmente. (Qui News Firenze)

Si è spento a Firenze il prof. Giuliano Scabia, poeta, scrittore, narratore e sperimentatore totale di teatro, è stato uno dei fondatori del Dams di Bologna dove ha insegnato Drammaturgia. Ma il laboratorio all’Università, durato fino al 2004/2005 ha prodotto ogni anno invenzioni nuove, create con varie generazioni di studenti. (UniboMagazine)

Giuliano Scabia negli anni '70. Se ne va uno dei simboli della rivoluzione basagliana: è morto a Firenze Giuliano Scabìa. (TGR – Rai)

Grande professionista nel suo campo, lo piangono molte istituzioni teatrali e compagnie presso le quali aveva lavorato. (TRIESTEALLNEWS)