Biden salva la vita a 37 condannati alla pena capitale

Biden salva la vita a 37 condannati alla pena capitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Dubbio ESTERI

È il suo ultimo atto di clemenza presidenziale prima dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana. All’inizio di dicembre circa 130 ong tra cui l’influente Aclu, avevano ricordato a Biden l’impegno contro la pena capitale nella vittoriosa campagna elettorale del 2020 e la moratoria sulle esecuzioni federali dell’anno successivo, pregandolo di compiere un ultimo gesto in attesa «dell’ondata di esecuzioni» prevista con il ritorno del tycoon grande sostenitore del castigo di Stato. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Il presidente degli Stati uniti Joe Biden, a fine mandato, ha commutato oggi le sentenze di quasi tutti i prigionieri nei bracci della morte federali, risparmiando la vita di 37 uomini, un mese prima del ritorno di Donald Trump tornerà alla Casa bianca, con la promessa di riavviare le esecuzioni federali. (Agenzia askanews)

Si tratta di un altro segnale molto forte contro Donald Trump che, se dovesse comportarsi come nel suo primo mandato, potrebbe far eseguire tutte le pene di morte in modo molto rapido. Secondo quanto scrive la stampa americana, Biden, cattolico praticante, è stato sollecitato a intraprendere questa iniziativa da un'ampia coalizione di gruppi religiosi e per i diritti civili, soprattutto dopo che Papa Francesco, nel suo discorso settimanale, ha pregato per la commutazione delle pene dei detenuti condannati negli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Biden “salva” 37 condannati a morte prima che arrivi Trump: pene commutate in ergastoli

Una giustizia che non rispetta la vita, che giustizia è? Il dibattito sociale e politico sulla pena di morte si fa più forte, con l’eventualità di una svolta storica. (Luce)

Con questa mossa, Biden ha esercitato pressoché interamente il potere a sua disposizione per ridimensionare l'uso della pena La sentenza di tutti questi condannati sarà ora commutata nell'ergastolo senza libertà vigilata. (Inside Over)

Getting your Trinity Audio player ready... Biden “salva” 37 condannati a morte prima che arrivi Trump: pene commutate in ergastoli (Dire)