Usa, Biden commuta pena di morte in ergastolo per 37 dei 40 condannati

Usa, Biden commuta pena di morte in ergastolo per 37 dei 40 condannati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE ESTERI

Il provvedimento arriva a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato la commutazione della pena di morte in ergastolo per 37 dei 40 detenuti che si trovano nel braccio della morte, a poche settimane dall’insediamento del presidente eletto Donald Trump, sostenitore dichiarato dell’estensione della pena capitale. La mossa risparmia le vite di persone condannate per omicidi, tra cui l’uccisione di agenti di polizia e militari, di persone coinvolte in rapine in banca o spaccio di droga, o condannate per l’uccisione di guardie o prigionieri in strutture federali. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La differenza principale tra i due sistemi risiede nella giurisdizione e nei tipi di crimini trattati. Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. (RSI)

– Il presidente degli Stati uniti Joe Biden, a fine mandato, ha commutato oggi le sentenze di quasi tutti i prigionieri nei bracci della morte federali, risparmiando la vita di 37 uomini, un mese prima del ritorno di Donald Trump tornerà alla Casa bianca, con la promessa di riavviare le esecuzioni federali. (Agenzia askanews)

Con il fiato del mondo cattolico sul collo e gli appelli insistenti di Papa Francesco, l’ancora per poco presidente degli Stati Uniti potrebbe prendere una decisione epocale, ovvero commutare la pena alla maggior parte, se non addirittura tutti, i 40 detenuti nel braccio della morte. (Luce)

Vietare l’uso del farmaco letale e trasformare le pene capitali in ergastolo: così Biden vuole salvare i condannati a morte da Trump

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le condanne a morte di 37 detenuti federali, trasformandole in pene detentive a vita senza possibilità di libertà condizionale. Questo provvedimento arriva poche settimane prima dell'insediamento del presidente eletto Donald Trump, che ha dichiarato l'intenzione di riprendere le esecuzioni federali interrotte durante l'amministrazione Biden. (Ottopagine)

Si tratta di un altro segnale molto forte contro Donald Trump che, se dovesse comportarsi come nel suo primo mandato, potrebbe far eseguire tutte le pene di morte in modo molto rapido. Dopo aver dato 1.500 perdoni presidenziali, ora Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, si prepara a commutare la pena di morte a quasi tutti i 40 detenuti delle prigioni federali. (ilmessaggero.it)

Alla Casa Bianca stanno discutendo se commutare le pene di tutti i quaranta uomini nel braccio della morte, o solo di una parte di essi. (Il Fatto Quotidiano)