Biden grazia 37 condannati alla pena capitale: nel braccio della morte restano tre stragisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha graziato 37 condannati alla pena capitale, lasciando nel braccio della morte federale solo tre carcerati, tutti colpevoli di stragi. La decisione arriva vista del ritorno di Donald Trump, con il repubblicano che durante il suo primo mandato ha supervisionato un numero impressionante di iniezioni letali durante. Il presidente uscente ha commutato la pena in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
Il provvedimento arriva a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump (LAPRESSE)
Secondo quanto scrive la stampa americana, Biden, cattolico praticante, è stato sollecitato a intraprendere questa iniziativa da un'ampia coalizione di gruppi religiosi e per i diritti civili, soprattutto dopo che Papa Francesco, nel suo discorso settimanale, ha pregato per la commutazione delle pene dei detenuti condannati negli Stati Uniti (ilmessaggero.it)
Joe Biden ha commutato nel carcere a vita la pena per 37 detenuti condannati a morte da una sentenza della giustizia federale, vendendo incontro alle richieste delle associazioni per i diritti umani e della conferenza episcopale americana. (Il Dubbio)
Roma, 23 dic. Lo riferisce il New York Times.“Sono più convinto che mai che dobbiamo fermare l’uso della pena di morte a livello federale”, ha detto Biden in una dichiarazione. (Agenzia askanews)
Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. Negli USA, attualmente 23 Stati hanno abolito la pena di morte, che resta invece legale (anche se non sempre praticata) in altri 27. (RSI)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)