Biden “salva” 37 condannati a morte prima che arrivi Trump: pene commutate in ergastoli

Biden “salva” 37 condannati a morte prima che arrivi Trump: pene commutate in ergastoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Dire ESTERI

Biden “salva” 37 condannati a morte prima che arrivi Trump: pene commutate in ergastoli Il Presidente Usa lascia nel braccio della morte solo tre uomini: l'autore della strage nella sinagoga Tree of Life di Pittsburgh, il suprematista bianco che uccise nove persone in una chiesa di Charleston, e Dzhokhar Tsarnaev, coinvolto nell’attentato alla maratona di Boston. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

La notizia riportata su altri media

Tra le eccezioni Dzhokhar Tsarnaev, condannato per l’attentato alla maratona di Boston 2013; Robert Bowers, che uccise 11 persone nel 2018 alla sinagoga di Pittsburgh, e Dylann Roof, che nel 2015 massacrò nove persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La differenza principale tra i due sistemi risiede nella giurisdizione e nei tipi di crimini trattati. Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. (RSI)

Il gesto di Bide… Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (L'HuffPost)

Biden a fine mandato ha commutato le pene di morte federali in ergastoli

Il presidente democratico Joe Biden ha commutato in ergastolo le sentenze di 37 delle 40 persone condannate a morte dalla giustizia federale americana. WASHINGTON. (La Stampa)

All’inizio di dicembre circa 130 ong tra cui l’influente Aclu, avevano ricordato a Biden l’impegno contro la pena capitale nella vittoriosa campagna elettorale del 2020 e la moratoria sulle esecuzioni federali dell’anno successivo, pregandolo di compiere un ultimo gesto in attesa «dell’ondata di esecuzioni» prevista con il ritorno del tycoon grande sostenitore del castigo di Stato. (Il Dubbio)

– Il presidente degli Stati uniti Joe Biden, a fine mandato, ha commutato oggi le sentenze di quasi tutti i prigionieri nei bracci della morte federali, risparmiando la vita di 37 uomini, un mese prima del ritorno di Donald Trump tornerà alla Casa bianca, con la promessa di riavviare le esecuzioni federali. (Agenzia askanews)