Usa, la grazia più grande di sempre: Biden commuta in ergastolo la pena di morte di 37 detenuti

Usa, la grazia più grande di sempre: Biden commuta in ergastolo la pena di morte di 37 detenuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa ESTERI

WASHINGTON. Il presidente democratico Joe Biden ha commutato in ergastolo le sentenze di 37 delle 40 persone condannate a morte dalla giustizia federale americana. La decisione è stata presa a meno di un mese dal ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump, il cui primo mandato aveva portato alla ripresa delle esecuzioni a livello federale. «Sto commutando le sentenze di 37 dei 40 individui nel braccio della morte federale in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale», ha annunciato il presidente Biden in una nota. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il gesto di Bide… Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (L'HuffPost)

REUTERS Sono state "accolte" le parole di papa Francesco che ha indicato, a più riprese, azioni concrete da intraprendere durante il Giubileo contro la pena di morte. (Avvenire)

La mossa risparmia le vite di persone condannate per omicidi, tra cui l’uccisione di agenti di polizia e militari, di persone coinvolte in rapine in banca o spaccio di droga, o condannate per l’uccisione di guardie o prigionieri in strutture federali. (B-Lab Live!)

Biden commuta pene capitali federali di 37 detenuti su 40

Dopo aver dato 1.500 perdoni presidenziali, ora Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, si prepara a commutare la pena di morte a quasi tutti i 40 detenuti delle prigioni federali. Si tratta di un altro segnale molto forte contro Donald Trump che, se dovesse comportarsi come nel suo primo mandato, potrebbe far eseguire tutte le pene di morte in modo molto rapido. (ilmessaggero.it)

Una giustizia che non rispetta la vita, che giustizia è? Il dibattito sociale e politico sulla pena di morte si fa più forte, con l’eventualità di una svolta storica. (Luce)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)