Joe Biden commuta le pene capitali federali di 37 detenuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli USA, attualmente 23 Stati hanno abolito la pena di morte, che resta invece legale (anche se non sempre praticata) in altri 27. La pena di morte è applicata sia a livello federale che statale, ma con differenze significative. La differenza principale tra i due sistemi risiede nella giurisdizione e nei tipi di crimini trattati. Mentre la giustizia federale si concentra su crimini che hanno un impatto nazionale o internazionale, la giustizia statale si occupa di reati che violano le leggi locali. (RSI)
Ne parlano anche altre testate
WASHINGTON. Il presidente democratico Joe Biden ha commutato in ergastolo le sentenze di 37 delle 40 persone condannate a morte dalla giustizia federale americana. (La Stampa)
Con il fiato del mondo cattolico sul collo e gli appelli insistenti di Papa Francesco, l’ancora per poco presidente degli Stati Uniti potrebbe prendere una decisione epocale, ovvero commutare la pena alla maggior parte, se non addirittura tutti, i 40 detenuti nel braccio della morte. (Luce)
Roma, 23 dic. Lo riferisce il New York Times.“Sono più convinto che mai che dobbiamo fermare l’uso della pena di morte a livello federale”, ha detto Biden in una dichiarazione. (Agenzia askanews)
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le condanne a morte di 37 detenuti federali, trasformandole in pene detentive a vita senza possibilità di libertà condizionale. Questo provvedimento arriva poche settimane prima dell'insediamento del presidente eletto Donald Trump, che ha dichiarato l'intenzione di riprendere le esecuzioni federali interrotte durante l'amministrazione Biden. (Ottopagine)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il provvedimento arriva a poche settimane dall'insediamento di Donald Trump (LAPRESSE)