Meteo CALDO rovente anche sopra 40 gradi. REFRIGERIO, le date stimate per un parziale fresco

Per saperne di più:
Migranti

Anche l’estate 2024 in Italia è caratterizzata da un’ondata di caldo persistente causata dall’anticiclone africano. Una calura che si realizza in varie fasi, con alcune riduzioni di intensità alternate ad accentuazioni del caldo. Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori anche sopra i 40°C in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e può raggiungere punte vicine ai 45°C. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

L’avviso dell’Aeronautica Militare Secondo la previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00 UTC del 29 luglio 2024, le temperature elevate continueranno a interessare diverse regioni italiane: (Meteo Italia)

Sfuggire al caldo soffocante dell’estate è un desiderio comune, ma spesso si fraintende questa aspirazione. Infatti, chi cerca un cambiamento nel meteo, immagina condizioni completamente diverse, come un rigido inverno o le tipiche perturbazioni atlantiche autunnali. (Meteo Giornale)

Il rischio di avere 40° sarà concreto sull’Emilia Romagna, nelle aree interne dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole. Ci sarà poco da commentare sul tempo in Italia fino a mercoledi 31 luglio. (MeteoLive.it)

Meteo: Stop Estate, la grande svolta di fine Agosto

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia (METEO.IT)

Il quadro meteo climatico è abbastanza chiaro e in tal senso i modelli matematici non lasciano alcun dubbio: dominio dell’Anticiclone Africano. Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. (Meteo Giornale)

È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia. Tuttavia, le regioni alpine e prealpine potrebbero sperimentare afflussi di masse d’aria più fresche provenienti dall’Atlantico, che attraversano il Nord Europa. (Meteo Giornale)