Covid, con la variante Kp3 contagi in aumento del 26%. Ecco chi sono i nuovi infetti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Si chiama KP.3 e sta dando del filo da torcere a un numero sempre crescente di italiani. La nuova variante della famiglia Omicron, nel corso dell’ultima settimana ha causato il 26% in più di contagi, che significa 17mila nuovi casi registrati. Lo indica il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute. “Casi generalmente lievi, sintomi ridimensionati rispetto al passato - spiega Giovanni Maga, direttore al Dipartimento di Scienze biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) -, anche se, visto l’aumento delle infezioni, è comprensibile una crescita dei ricoveri di anziani e pazienti fragili per complicanze derivanti da altre patologie correlate all’infezione Covid”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

– In questa torrida estate sono in aumento le infezioni da Covid, in particolare nelle ultime tre o quattro settimane. All'esordio può manifestarsi febbre e congestione nasale. (LA NAZIONE)

Lo sottolinea lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, commentando su X i nuovi dati della sorveglianza genomica dei casi Covid-19 negli Stati Uniti. (Adnkronos)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)

L'aumento dei casi di Covid a Roma e nel Lazio, che nei giorni scorsi ha messo in allarme i medici di famiglia 'è un fenomeno previsto nella traiettoria evolutiva del virus che continua... (Virgilio)

Quasi trecento in più dei sette giorni precedenti, quando se ne erano contati 2.178. Nonostante nei mesi estivi si stia più all’aria aperta, il Covid è più contagioso che mai. (Corriere Roma)

L’ultima variante Covid-19, la Kp3 «si sta diffondendo, specie tra i giovani che rientrano dai viaggi». Lo spiega l’infettivologo Andrea Giacometti, che evidenzia «un aumento dei casi» anche tra le persone «vaccinate o che hanno già contratto altre varianti del virus Sars-CoV-2». (Centropagina)