Allerta arancione a Milano e in Lombardia per la pioggia intensa. Il Seveso raggiunge la soglia di attenzione. Scuole superiori e università chiuse a Bergamo e nelle valli

Per saperne di più:
Maltempo

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalle 6 di questa mattina. L'allerta era gialla (rischio ordinario) già a partire dalla mezzanotte di ieri. In Lombardia è allerta rossa sulle Orobie bergamasche. Copiose precipitazioni stanno scendendo su Milano da ieri sera. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Solo nelle ultime ore sulla città sono caduti tra i 55 e i 60 millimetri di pioggia, ha spiegato il Comune. (Il Fatto Quotidiano)

A Milano è stata attivata la vasca di laminazione per contenere l'eventuale esondazione del fiume Seveso. Più critica la situazione nel quartiere Ponte Lambro dove si sono constatati degli allagamenti. (Fanpage.it)

Considerate maggiori tempi di percorrenza e attese alle fermate più lunghe del solito". "Il maltempo - ha comunicato l'azienda - sta avendo conseguenze sul servizio dei nostri mezzi in diverse zone della città. (MilanoToday.it)

Nubifragio a Paderno, ponteggio crolla e si incastra nel Seveso: centro chiuso a Palazzolo

Queste le sue parole: "Da questa mattina sono caduti tra i 55 e 60 millimetri di pioggia a Milano e in Brianza e i livelli di Seveso e Lambro ancora in salita". È stata invece attivata già nel pomeriggio la vasca di laminazione del fiume Seveso, che previene l'esondazione del rivolo. (iLMeteo.it)

Come già accaduto anche in occasione di altre precipitazioni intense, il Lambro, sorvegliato speciale in queste ore, è esondato in località Taboga, frazione La Cà di Arcore. Il Lambro è esondato in frazione La Cà ad Arcore (Prima Monza)

Le continue piogge che cadono senza sosta da stanotte hanno ingrossato la portata del Seveso. Anche a Palazzolo, dove rimane sempre sorvegliato speciale in ogni occasione di maltempo. Danni a causa del nubifragio e della pioggia anche a Paderno Dugnano, a Palazzolo crolla un ponteggio nel Seveso. (Il Notiziario)