Maltempo a Milano, il Lambro esonda nella zona sud-est della città

- Nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, il fiume Lambro, ingrossato dalle piogge incessanti delle ultime ore, è esondato nel quartiere di Ponte Lambro, situato nella zona sud-est di Milano. L'acqua, risalendo dai tombini, ha parzialmente allagato via Rilke, una strada già colpita da precedenti esondazioni. La situazione è resa ancora più critica dalle continue piogge che non accennano a diminuire, facendo salire i livelli del Seveso e del Lambro, con particolare attenzione al ponte tra San Maurizio di Cologno Monzese e Brugherio, che è costantemente monitorato.

L'assessore milanese Marco Granelli ha fatto il punto della situazione, evidenziando che dalle 4:00 di stanotte fino alle 12:00 di oggi, sulla città di Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia, con fasi alternate. La Lombardia, in particolare il settore nord-ovest e l'area del milanese, è stata investita da una marcata ondata di maltempo. Le zone maggiormente colpite risultano essere quelle alpine e prealpine, con accumuli di pioggia che hanno superato i 100 mm in poche ore, raggiungendo picchi di 170 mm nelle Prealpi di Lecco e Bergamo, Orobie.

A Milano, un intenso nubifragio ha colpito la città, con alcuni pluviometri che hanno registrato valori oltre i 70 mm. I prati di Parco Lambro sono stati allagati, e le piogge, concluse alle 17:00, hanno portato all'apertura della vasca di laminazione del Seveso. L'assessore alla Protezione Civile, Marco Granelli, ha aggiornato la situazione sui social, indicando che in 12 ore sono caduti più di 65-70 mm di pioggia a Milano e fino a 80-90 mm a nord della Brianza, aumentando i livelli dei fiumi.

La situazione rimane critica, con le autorità locali impegnate nel monitoraggio costante dei livelli dei fiumi e nella gestione delle emergenze causate dal maltempo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo