Maltempo, frane e allagamenti in Liguria: a Milano sorvegliati Seveso e Lambro

Maltempo, frane e allagamenti in Liguria: a Milano sorvegliati Seveso e Lambro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Articolo in aggiornamento Piove incessantemente già dalle prime ore dell'alba sul Nord Italia e sulla Toscana che risultano, per ora, le regioni maggiormente colpite dall'ondata di maltempo con notevoli piogge anche in porzioni ristrette di territorio. La Protezione Civile aveva già emenato un'allerta rossa per parte di Liguria e Lombardia dove si stanno verificando le maggiori criticità ma nelle ultime ore i fenomeni hanno interessato senza sosta anche il Piemonte (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Genova, ma non solo. Il maltempo spaventa anche la Lombardia, con l’allerta meteo che si estende diverse zone della regione: i fiumi Seveso e Lambro spaventano Milano, scuole chiuse a Bergamo dopo Genova. (Virgilio Notizie)

Il problema è strutturale e i residenti lamentano l’assenza di un intervento risolutivo degli enti competenti malgrado si tratti di un problema annoso. Il Lambro che scorre a poche decine di metri dalle case ha retto, pur pieno e impetuoso, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall’acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. (MBNews)

Concluse alle 17 le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, si intravede la fine dell’emergenza maltempo a Milano che aveva portato nel pomeriggio ad aprire la vasca di laminazione del Seveso (MeteoWeb)

Maltempo a Milano, il Seveso rischia di esondare: l'intervento dei Vigili del Fuoco nell'appartamento allagato

Dopo l'allerta gialla dalla mezzanotte, a partire dalle 6 è scattata l'allerta arancione su Milano e tutto il nodo idraulico dei fiumi Olona, Seveso e Lambro, mentre in Lombardia è allerta rossa sulle Orobie bergamasche (a Bergamo chiuse le scuole superiori e l'università). (Corriere Milano)

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Il Messaggero Veneto)

Stamani alle 10, secondo quanto ha comunicato la Protezione civile del Comune di Milano dove piove ininterrottamente da ieri sera, il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Iniziano a registrarsi danni e disagi come testimoniano queste immagini dei Vigili del Fuoco, intervenuti in un appartamento situato in un seminterrato invaso dall'acqua del Seveso Maltempo a Milano, il Seveso rischia di esondare: l'intervento dei Vigili del Fuoco nell'appartamento allagato (La Stampa)