Maltempo Milano, “oltre 70mm in 12 ore, allagati i prati di Parco Lambro”

Maltempo Milano, “oltre 70mm in 12 ore, allagati i prati di Parco Lambro”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Concluse alle 17 le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, si intravede la fine dell’emergenza maltempo a Milano che aveva portato nel pomeriggio ad aprire la vasca di laminazione del Seveso. E l’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli fa il punto della situazione sui social: “a Milano in 12 ore sono caduti più di 65-70mm di pioggia e anche a nord della Brianza siamo arrivati a 80-90millimetri, che hanno aumentato i livelli dei fiumi. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalle 6 di questa mattina. (La Repubblica)

Dopo l'allerta gialla dalla mezzanotte, a partire dalle 6 è scattata l'allerta arancione su Milano e tutto il nodo idraulico dei fiumi Olona, Seveso e Lambro, mentre in Lombardia è allerta rossa sulle Orobie bergamasche (a Bergamo chiuse le scuole superiori e l'università). (Corriere Milano)

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Tuttosport)

Le forti piogge gonfiano il Lambro a Melegnano che torna osservato speciale

La pioggia incessante che si abbatte su Milano da lunedì ha provocato l’esondazione del Lambro, con il conseguente allagamento del quartiere di Ponte Lambro, e la salita del fiume Seveso contenuta grazie all’apertura nel primo pomeriggio di martedì della vasca di laminazione per raccogliere la piena del corso d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

I Vigili del Fuoco a Paderno Dugnano in via Lungo Seveso, per la caduta nell’alveo del fiume Seveso di un ponteggio metallico. L’allarme in sala operativa è giunto oggi, martedì 8 ottobre, ed è stato diramato dalla Polizia locale di Paderno. (LegnanoNews.com)

Con le piogge intense delle ultime ore, il Lambro torna ad essere un osservato speciale a Melegnano, dove in zona Montorfano ha già raggiunto livelli molto alti. A partire dal tratto di fiume all’altezza del bosco di Montorfano, l’oasi naturalistica comunale gestita dal Wwf Sudmilano, dove nella mattinata di martedì il Lambro ha raggiunto livelli molto alti. (Il Cittadino)