Ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti: i suggerimenti degli esperti per un 2025 più sano e consapevole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. Secondo Sarah Jackson, capo ricercatrice del gruppo di studio su alcol e tabacco presso la UCL, i fumatori medi rischiano di perdere fino a un decennio di vita, ossia 10 anni di momenti preziosi da condividere con i propri cari. (Sicilia Medica)
Ne parlano anche altre testate
Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Che fumare faccia male è ormai arcinoto, che possa bastare a dissuadere i fumatori evidentemente no. Per questo motivo, i governi stanno introducendo restrizioni sempre più severe per contenere i danni alla salute, ai sistemi sanitari e all’ambiente. (Open)
L'allarme è che oggi il tasso di mortalità è ancora più alto. Lo studio A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. (leggo.it)
Secondo la ricerca, pubblicata su prestigiose riviste scientifiche, il consumo di tabacco è associato a una drastica riduzione della longevità. L'Impatto del fumo sulla salute: uno studio rivelatore (METEO.IT)
Raddoppiano quindi le ansie dei tabagisti — e al contrario appaiono più giust… (la Repubblica)
Se siete in vena di buoni propositi per il 2025 , mettete in cima alla lista smettere di fumare : i benefici di questa scelta si traducono in automatico in giorni di vita guadagnati. (Focus)