Ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti: i suggerimenti per un 2025 più sano e consapevole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. Secondo Sarah Jackson, capo ricercatrice del gruppo di studio su alcol e tabacco presso la UCL, i fumatori medi rischiano di perdere fino a un decennio di vita, ossia 10 anni di momenti preziosi da condividere con i propri cari. (ilSicilia.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'epidemiologa Sarah Jackson spiega i danni del fumo a fronte dei nuovi elementi scientifici disponibili: un dato doppio rispetto agli studi degli anni Duemila (Open)
L'allarme è che oggi il tasso di mortalità è ancora più alto. Fumare accorcia la vita. (leggo.it)
Una sigaretta accorcia in media di 20 minuti (17 per gli uomini, 22 per le donne) l'aspettativa di vita di chi la fuma. E' la stima di una ricerca dell'University College London allegata a un appello pubblico rivolto ai fumatori, in vista dell'anno nuovo, per incoraggiarli a smettere di fumare come proposito per il 2025. (Avvenire)
L'Impatto del fumo sulla salute: uno studio rivelatore Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. Un recente studio ha calcolato che ogni sigaretta fumata può ridurre l’aspettativa di vita di circa 20 minuti. (METEO.IT)
Raddoppiano quindi le ansie dei tabagisti — e al contrario appaiono più giust… (la Repubblica)
Uno studio condotto dall’University College London (UCL) e ripreso dal Guardian ha rivelato che ogni sigaretta fumata può accorciare l’aspettativa di vita di circa 20 minuti, con un pacchetto che “ruba” 7 ore. (Sicilia Medica)