Una sigaretta "ruba" in media 20 minuti di vita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se siete in vena di buoni propositi per il 2025 , mettete in cima alla lista smettere di fumare : i benefici di questa scelta si traducono in automatico in giorni di vita guadagnati. Ogni sigaretta riduce, in media, l'aspettativa di vita del fumatore di 20 minuti: a fare i conti è uno studio commissionato dal Dipartimento per la Salute e la Cura sociale del Regno Unito, pubblicato sulla rivista Addiction . (Focus)
Su altre fonti
Questo significa che se smetti di fumare per una settimana, potresti guadagnare un giorno intero in più da vivere. Queste nuove stime sono state calcolate dai ricercatori dell’University College London (UCL), che hanno ampliato uno studio del 2000 che valutava in 11 minuti la perdita di vita per ogni sigaretta fumata. (Scienzenotizie.it)
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (Sicilia Medica)
Rispetto al 2000, infatti, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. L'allarme è che oggi il tasso di mortalità è ancora più alto. (leggo.it)
Ansa Secondo i ricercatori dell'ateneo britannico hanno calcolato che consumare un singolo pacchetto di 20 sigarette può rubare 7 ore di vita. (Avvenire)
Getting your Trinity Audio player ready... Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti (Dire)
Secondo la ricerca, pubblicata su prestigiose riviste scientifiche, il consumo di tabacco è associato a una drastica riduzione della longevità. Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. (METEO.IT)