Vermiglio, il Leone d'argento di Venezia, Lelouch, l'avvocato Auteuil, Thelma e altri 6 film al cinema o in streaming

Vermiglio, il Leone d'argento di Venezia, Lelouch, l'avvocato Auteuil, Thelma e altri 6 film al cinema o in streaming
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dice che il cinema italiano per rialzare la testa e guadare la palude della crisi deve trovare buone storie, siano drammi, tragedie o commedie. Vicende ben raccontate, con significati importanti, svolte narrative sorprendenti, esemplari cambi di marcia. Non è un caso, dunque, il Leone d’argento Gran Premio Speciale della giuria assegnato a Venezia a Vermiglio, pastoso romanzo d’appendice della documentarista di Bolzano Maura Delpero, 48 anni, all’opera seconda dopo Maternal (2018). (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (cinematografo.it)

La pellicola di Maura Delpero è stata scelta "per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato" (LAPRESSE)

/09/2024, 06:28 Maura Delpero sta accompagnando per l'Italia il suo film "Vermiglio", vincitore del Gran Premio della Giuria – Leone d'argento all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Oggi, sabato 21 settembre, tappa a Torino e a Milano. (CinemaItaliano.Info)

Oscar 2025: Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale

L'Alice Rohrwacher de La chimera, il Roberto Minervinide I dannati e la Maura Delpero di Vermiglio, che ha vinto il Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e che è ora nelle sale. (MYmovies.it)

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars® ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (MYmovies.it)

Da chi era composta la commissione ANICA Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 2 marzo 2025. (BadTaste)