Maura Delpero vincitrice del Leone d’Argento a Venezia: “Mio padre mi ha portato il film in sogno”

Maura Delpero vincitrice del Leone d’Argento a Venezia: “Mio padre mi ha portato il film in sogno”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A sua scuola è stata la Cineteca». Lo ha detto e ridetto Maura Delpero da quando ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia con “Vermiglio”. Sarà lei stessa, domenica 22 al Rialto, ad accompagnare la visione con una chiacchierata al termine della proiezione delle 16 e salutando gli spettatori prima di quella delle 19. Delpero, è un ritorno a casa? «Sì, assolutamente, Bologn… (La Repubblica)

Su altri giornali

Chi sarà il film designato a rappresentare l'Italia per la corsa agli Oscar 2025? Che sia Parthenope di Paolo Sorrentino o Vermiglio di Maura Delpero, di certo non sarà C'è ancora domani di Paola Cortellesi, che non era nella lista dei 19 film proposti alla commissione qualche giorno fa. (BadTaste)

MESSINA. “… Come in un’escursione, quando ti ritrovi tra la bellezza delle vette e la paura dei precipizi”: così Giuseppe De Domenico definisce la sua esperienza in “Vermiglio“, l’opera seconda di Maura Delpero che ha conquistato il Gran premio della Giuria a Venezia, 81esima edizione. (Tempo Stretto)

Dove sono diventata un’adulta, mi sono formata, alla quale devo il mio universo ideologico e artistico". Vincitrice, con ‘Vermiglio’, del Leone d’argento-Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Delpero incontrerà il pubblico del cinema Rialto oggi, al termine dello spettacolo delle 16, e prima della proiezione delle 19. (il Resto del Carlino)

Oscar, 'Vermiglio' rappresenterà Italia per il miglior film straniero

Il secondo premio del festival, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, corrobora. Appena approdata sugli schermi, autocandidata nella corsa … (Il Fatto Quotidiano)

Vermiglio è una tinta rosso brillante. (MYmovies.it)

La pellicola di Maura Delpero è stata scelta "per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato" (LAPRESSE)