Il film italiano agli Oscar è ‘Vermiglio’, Leone d’argento a Venezia

Il film italiano agli Oscar è ‘Vermiglio’, Leone d’argento a Venezia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il film Vermiglio, vincitore del Leone d'argento a Venezia e attualmente nelle sale, rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar come miglior film internazionale. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui L’opera seconda di Maura Delpero è il titolo indicato dal comitato di selezione che si è riunito oggi all’Anica per scegliere il titolo per il nostro paese che concorrerà con gli altri film internazionali, il riconocimento che in passato veniva indicato come Oscar al film straniero. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Comitato di Selezione istituito dall'ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio, ha votato il film ( tra i 19 che si erano proposti ) quale film che rappresenterà il nostro paese nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 2 marzo 2025. (BadTaste)

Ma in questo caso è il nome di un paesino dell’estrema Val di Sole, vicino al passo del Tonale che viene raccontato da Maura Delpero in assenza quasi totale di colore: non è in bianco e nero (scelta che comporta una voluta cifra documentaria o neorealistica), ma prevalgono i neri, i marroni, i grigi, le tonalità fredde, tanto più per il fatto che il paesaggio, nella prima parte, è nevoso e invernale. (MYmovies.it)

Comunicato 2484 Il Trentino sul grande schermo (Ufficio Stampa)

Vermiglio, il Leone d'argento di Venezia, Lelouch, l'avvocato Auteuil, Thelma e altri 6 film al cinema o in streaming

«Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (l'Adige)

Non altrettanto si può dire per la situazione attuale: vuoi per gli effetti degli scioperi di attori e sceneggiatori, vuoi per l'assenza di un frontrunner della prima ora, per il momento la corsa agli Oscar 2025 è ancora assolutamente vaga e indefinita, con diverse pellicole in grado di coltivare ambizioni da premio, ma nessuna che abbia già acquisito un ruolo davvero predominante. (Movieplayer)

Vicende ben raccontate, con significati importanti, svolte narrative sorprendenti, esemplari cambi di marcia. Non è un caso, dunque, il Leone d’argento Gran Premio Speciale della giuria assegnato a Venezia a Vermiglio, pastoso romanzo d’appendice della documentarista di Bolzano Maura Delpero, 48 anni, all’opera seconda dopo Maternal (2018). (Corriere della Sera)