Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano candidato agli Oscar

Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano candidato agli Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oscar Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars® ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (MYmovies.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un successo incredibile quello del film della Cortellesi (quasi 37 milioni di euro), culminato con numerosi premi ai David di Donatello . Chi sarà il film designato a rappresentare l'Italia per la corsa agli Oscar 2025? Che sia Parthenope di Paolo Sorrentino o Vermiglio di Maura Delpero, di certo non sarà C'è ancora domani di Paola Cortellesi, che non era nella lista dei 19 film proposti alla commissione qualche giorno fa. (BadTaste)

A sua scuola è stata la Cineteca». Lo ha detto e ridetto Maura Delpero da quando ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del cinema di Venezia con “Vermiglio”. Sarà lei stessa, domenica 22 al Rialto, ad accompagnare la visione con una chiacchierata al termine della proiezione delle 16 e salutando gli spettatori prima di quella delle 19. (La Repubblica)

«Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (l'Adige)

la versione montanara di c''è ancora domani - Vermiglio (2024)

"Vermiglio", "Campo di battaglia" e "Un oggi alla volta" nei cinema del territorio, grazie alla collaborazione fra Trentino Film Commission e Coordinamento Teatrale Comunicato 2484 (Ufficio Stampa)

Un anno fa, in questo stesso periodo, l'imminente awards season già ci riservava numerose certezze: dal favoritissimo Oppenheimer, che avrebbe poi trionfato agli Oscar 2024, al fenomeno Barbie, passando per gli entusiasmi da festival di film come Povere creature! e Anatomia di una caduta, il panorama della "stagione dei premi" si profilava già ben delineato con diversi mesi di anticipo. (Movieplayer)

Vermiglio è una tinta rosso brillante. (MYmovies.it)