Cinema, l’Italia candida “Vermiglio” per la corsa agli Oscar

Cinema, l’Italia candida “Vermiglio” per la corsa agli Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 24 set. – È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. Concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota 17 dicembre.Il film di Maura Delpero, già vincitore del Leone d’Argento a Venezia, rappresenterà l’Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

«Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (l'Adige)

Il Trentino sul grande schermo Comunicato 2484 (Ufficio Stampa)

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (cinematografo.it)

Nel silenzio sospeso della guerra

Poi Vermiglio l’abbiamo visto, e il paragone con la Palma d’Oro (1978) di Olmi non è svanito al buio in sala. “L’albero degli zoccoli”, apparentò il direttore Alberto Barbera battezzandolo in Concorso a Venezia (Il Fatto Quotidiano)

Il film Vermiglio, vincitore del Leone d'argento a Venezia e attualmente nelle sale, rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar come miglior film internazionale. L’opera seconda di Maura Delpero è il titolo indicato dal comitato di selezione che si è riunito oggi all’Anica per scegliere il titolo per il nostro paese che concorrerà con gli altri film internazionali, il riconocimento che in passato veniva indicato come Oscar al film straniero. (la Repubblica)

C’è una generazione di registi italiani tra i quaranta e i cinquant’anni che offre uno sguardo, pur rivolgendosi al passato, contemporaneo, differente, originale e universale. L’Alice Rohrwacher de La chimera , il Roberto Minervini de I dannati e la Maura Delpero di Vermiglio , che ha vinto il Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e che è ora nelle sale. (Il Sole 24 ORE)