Chi è Matt Gaetz, nominato da Trump ministro della Giustizia USA: le accuse di traffico sessuale e di molestie

Matt Gaetz, 42enne avvocato della Florida, è stato scelto come procuratore generale (che equivale al ministro della Giustizia) degli Stati Uniti nella seconda amministrazione Trump. Ma la notizia non è piaciuta neanche a una parte dei Repubblicani: il legale, ferventi anti-abortista, è stato accusato di traffico sessuale e molestie. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Kennedy Jr ha abbandonato la corsa per la Casa Bianca ed ha appoggiato Trump, con la prospettiva di ottenere un ruolo nella nuova amministrazione. Una promessa che all'ex candidato indipendente il tycoon aveva fatto, e che ha rispettato. (Il Giornale d'Italia)

Nel 2017 aveva, invece, fatto scalpore il suo incontro segreto in Siria con il presidente Bashar al-Assad, che gli Stati Uniti in quel momento stavano cercando di isolare in tutti i modi a causa della sua brutale repressione della rivolta interna. (Corriere del Ticino)

Le si rimprovera la mancanza di esperienza e soprattutto di aver fatto da cassa di risonanza alla propaganda di Putin. Tulsi Gabbard era una deputata democratica che è passata al partito repubblicano per appoggiare Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)

Chi è Matt Gaetz, ministro della Giustizia scelto da Trump che imbarazza i repubblicani

Washington, 14 nov. - Prime nomine importanti e prime critiche per Donald Trump che sta definendo la sua squadra di governo in vista del 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca. Due incarichi di peso sono stati affidati a due nomi molto divisivi: il fedelissimo Matt Gaetz sarà procuratore generale, l'avvocato deputato della Florida ha 42 anni, posizioni radicali ed è stato messo sotto indagine dal Dipartimento che guiderà e che ha sempre criticato, non piace neanche a una parte dei Repubblicani più moderati che dovrà dare l'ok alla sua nomina in Senato; fonti del Dipartimento citate da Nbc news hanno definito la scelta "folle e ridicola". (Il Sole 24 ORE)

Le scelte di Donald Trump continuano a far discutere: dopo aver indicato come ministro della Difesa americano un ospite fisso di Fox News senza nessuna esperienza amministrativa e grande teorico del repulisti dentro la Difesa contro i generali “woke”, adesso ha scelto come direttrice della National Intelligence – l’ufficio attualmente coperto da Avril Haines, che supervisiona 18 agenzie di spiona… (La Stampa)

La scelta di Donald Trump di affidare al 42enne Matt Gaetz il ruolo di procuratore generale degli Stati Uniti ha creato polemiche e divisioni, anche all’interno della galassia repubblicana. Avvocato e membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 2017 al 2024, Gaetz è considerato un fedelissimo di Trump e fautore di politiche estreme, tanto che la sua conferma al Senato potrebbe essere a rischio. (LAPRESSE)