Celebrazione della Virgo Fidelis a Trapani: onorata la Patrona dell’Arma dei Carabinieri

Celebrazione della Virgo Fidelis a Trapani: onorata la Patrona dell’Arma dei Carabinieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tp24 INTERNO

/11/2024 02:10:00 Si è svolta presso la Basilica Maria Santissima Annunziata di Trapani la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona celeste dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia è stata officiata dal Vescovo di Trapani, Mons. Pietro Maria Fragnelli, e vi hanno partecipato autorità civili e militari, tra cui il Vicario del Prefetto, il Questore di Trapani, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il sindaco della città, insieme ai familiari dei caduti e delle vittime del dovere. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altre testate

535 Lettori unici "Virgo Fidelis", celebrata a Santa Teresa di Riva la patrona dell'Arma dei Carabinieri (Sikily News)

A Canosa di Puglia, i tesserati dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri- Sezione di Canosa, presieduta dal Luogotenente c. Il 21 novembre, l'Arma celebra la Virgo Fidelis che risale al 1949, quando il papa Pio XII la proclamò ufficialmente Patrona dei Carabinieri. (CanosaWeb)

Per le istituzioni civili, ha presenziato il sindaco Augusto Airoldi, mentre in rappresentanza delle autorità militari erano presenti il maggiore Fortunato Suriano, comandante della compagnia carabinieri di Saronno, e Claudio Borsani, comandante del comando di polizia locale. (Il Saronno)

Busto celebra la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Il grazie della città

Ad accompagnare la cerimonia è stata la Corale di Casapinta, che ha eseguito, oltre ai canti liturgici l’inno alla Virgo Fidelis nonché il toccante brano «Eravamo in 19» dedicato ai Caduti di Nassirija, il cui testo è stato composto da un biellese di adozione, Raimondo Rocchetti. (La Stampa)

SUSA – Domenica 24 novembre a Susa si è tenuta la Festa della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, iniziata al mattino con la dedizione di un omaggio davanti al monumento dei Carabinieri che si trova in piazza Favro e poi perseguita con la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Giusto. (ValsusaOggi)

BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio celebra la Virgo Fidelis, la santa patrona dell’Arma dei carabinieri, con una piccola folla che già prima delle 18.30 di oggi, venerdì 22 novembre, si è raccolta sul sagrato andando a riempire completamente la chiesa di Santa Maria. (malpensa24.it)