Giubileo, Papa Francesco apre la porta Santa al carcere di Rebibbia: "La speranza non delude"
Vaticannews.va Questa mattina, bussando per tre volte, Papa Francesco ha aperto la porta Santa del carcere di Rebibbia. È stata la prima volta nella storia dei Giubilei, fatto questo che esprime la volontà del Santo Padre di dare un segno tangibile di speranza a tutti i detenuti. A Rebibbia il Pontefice è stato accolto dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dal capo del Dap dimissionario Giovanni Russo e da monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma per l'ambito della diaconia della carità. (il Giornale)
Su altre fonti
Mercoledì 26 dicembre, alle 8,30, in leggero anticipo rispetto a quanto previsto, il Pontefice è arrivato nell'istituto penitenziario, si è alzato in piedi lasciando la sedia a rotelle e ha bussato alla Porta Santa aprendola (Afp) (Corriere Roma)
"La speranza non è morta, la speranza è viva, e avvolge la nostra vita per sempre! La speranza non delude", è il messaggio al centro dell'omelia di Papa Francesco per l'apertura della Porta Santa che ha segnato l'inizio del Giubileo (Fanpage.it)
, indetto da papa Francesco, che, ovviamente, viene celebrato anche dalle diocesi toscane. Per quanto riguarda il programma delle celebrazioni a Roma, il Papa ha presieduto la Santa Eucarestia in piazza San Pietro, poi il rito dell’apertura della Porta Santa, aperta fino al 6 gennaio 2025. (LA NAZIONE)
Invece speranza è una certezza di cui si fa esperienza nel presente, qui sta il punto discriminante, riconoscere che Gesù nascendo si insedia nella realtà e inizia un cammino in cui tutto diventa nuovo. (Corriere della Sera)
Benoni Ambarus. Accanto a lui il vescovo ausiliare di Roma mons. (Giornale di Sicilia)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia. È la prima volta, in un Giubileo ordinario. Francesco ha dunque ripetuto tra i reclusi lo stesso gesto che ha fatto la sera del 24 dicembre, dando inizio ufficiale al Giubileo ordinario del 2025 aprendo la Porta Santa della basilica di San Pietro. (Servizio Informazione Religiosa)