Giornata Mondiale della pizza, ode al piatto simbolo della cucina italiana
Ogni anno, il 17 gennaio, il mondo si unisce in un'ode gastronomica per celebrare un capolavoro culinario: la pizza. Ogni fetta racconta una storia di sapori intensi, di tradizioni tramandate di generazione in generazione. La Giornata Mondiale della Pizza è un'occasione speciale per onorare un piatto che va ben oltre i confini geografici, unendo persone di ogni cultura in un'esperienza gustativa unica. (Leccenews24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nonostante il moltiplicarsi dell'offerta, la margherita resta la più diffusa e apprezzata. Quasi 2 italiani su 3 (65%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana, ma c'è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa, ma anche fuori grazie a una rete di 121mila locali da Nord a Sud. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
E’ la giornata mondiale della pizza. Il 17 gennaio 2017 l’arte dei pizzaioli napoletani venne riconosciuta patrimonio Unesco (RagusaOggi)
1 Visualizzazioni Gennaio, Giornata mondiale della pizza. Lorenzo Baglioni lancia una canzone (055firenze)
Nella sua semplicità la pizza, eccellenza del made in Italy, ha ormai di fatto guadagnato l'immortalità, tanto è conosciuta e amata nel nostro paese e in tutto il mondo. (MolfettaViva)
E la Puglia ne sa qualcosa: nell'ultima edizione della guida di Gambero Rosso (2024) con 38 insegne inserite, la Puglia rappresenta una regione che sa come trasformare le materie prime in eccellenza. Tra i top della pizza anche tre locali in Puglia: ecco quali. (quotidianodipuglia.it)
Così in una nota il presidente e il direttore generale di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli e Salvatore Loffreda nella giornata mondiale del pizzaiolo. (StileTV)