INCESSANTE ONDATA DI CALDO, una sofferenza meteo

Approfondimenti:
Migranti

L’estate 2024 sta portando con sé un’ondata di calore pesantissima in molte regioni italiane. L’anticiclone africano, protagonista indiscusso delle attuali condizioni meteo, ha trasformato l’Italia in un autentico forno a cielo aperto. Le temperature, infatti, superano costantemente i valori medi stagionali, dal nord al sud. Il Nord Italia e la Pianura Padana sotto l’assedio del caldo Anche il Nord Italia, e in particolare la Pianura Padana, sono stati colpiti da questa opprimente ondata di calore. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le previsioni di Meteo.it (BlogSicilia.it)

Perché raccontano di un’ondata di calore potente, che persiste ormai dal 6 luglio scorso – a Cesena come in gran parte d’Italia - senza incontrare interruzioni, se non per qualche sparuta manciata di ore. (il Resto del Carlino)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it si prevedono fino a 44 gradi nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara e Terni, 38 gradi a Milano e Bologna. Giovedì 1° agosto si annuncia una giornata di caldo estremo a causa della bolla rovente determinata dall'anticiclone africano che da settimane staziona sulle nostre regioni, in particolare quelle meridionali. (Corriere della Sera)

Meteo Emilia-Romagna: quando finisce ila Caldo? Ecco le novità

Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. Il caldo non dà tregua. (ilgazzettino.it)

Ancora otto città da bollino rosso per caldo afoso nella giornata di oggi, domenica 4 agosto. Nel primo weekend del mese, nonostante l'arrivo di temporali e il ritorno a temperature più basse in alcuni dei 27 capoluoghi monitorati dal bollettino del ministero della Salute - compresa Milano -, la morsa dell'anticiclone Caronte non accenna quindi a diminuire nel Centro Italia, dove l'aria è ormai irrespirabile per afa e umidità soffocanti. (Adnkronos)

Nonostante i temporali previsti nei prossimi giorni, l’anticiclone africano continuerà a portare caldo intenso, sebbene non estremo, con temperature massime ovunque oltre i 32 gradi, ma con punte fino 36°C e i 38°C in tutta Italia (MeteoGiuliacci)