Ultimo colpo di coda dell’inverno, freddo e neve anche in collina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

L’ultimo timido colpo di coda di un inverno che sembra quasi non esserci mai stato arriva ora, in extremis, a due giorni dall’equinozio che giovedì mattina sancirà ufficialmente l’inizio della primavera astronomica. Il blando promontorio di alta pressione che oggi sta garantendo una bella e tiepida giornata di sole ha infatti le ore contate. Aria gelida con correnti da est invaderà stasera la Pianura Padana raggiungendo il Piemonte nella notte con un rinforzo dei venti e precipitazioni che si accentueranno a ridosso delle Alpi Occidentali con rovesci di neve inizialmente oltre i 1000 metri ma in calo anche a quote di medio-alta collina (500-700 metri a seconda delle zone), più significativi sui settori pedemontani e di bassa e media valle, via via più deboli sui settori vallivi più interni verso la Francia. (La Repubblica)

Su altre testate

Momenti di follia questa mattina a San Giorgio a Liri, dove un uomo del 1993, residente in paese e già noto alle forze dell’ordine, ha teso un vero e proprio agguato a un’ambulanza del 118. (Frosinone News)

L’inizio della giornata sarà caratterizzato da nuvolosità e umidità elevate, mentre nel pomeriggio è prevista l’arrivo di precipitazioni, con picchi di pioggia nelle ore centrali del giorno. Domani a Catanzaro è prevista una giornata coperta con un’alta probabilità di precipitazioni. (Meteo Italia)

Venerdì 21 marzo: Cielo prevalentemente nuvoloso al mattino, coperto dal pomeriggio. Precipitazioni inizialmente deboli al mattino sul basso Piemonte, estensione dei fenomeni al resto della regione in serata, moderati nei settori occidentali. (Radio Gold)

Le piogge sono previste per le prime ore del mattino, con una leggera diminuzione verso le 11:00, quando il cielo si presenterà nuovamente coperto. Le temperature oscilleranno intorno ai 17-18°C, con un’umidità che si manterrà intorno al 70-80%. (Meteo Italia)

Al mattino il cielo sarà coperto con temperature intorno ai 12-13°C e umidità alta. Nel corso della giornata, il cielo rimarrà prevalentemente coperto con temperature che saliranno fino ai 17-18°C nel pomeriggio. (Meteo Italia)

Per Domenica, il meteo ad Aosta prevede una giornata caratterizzata da piogge continue durante la notte, con temperature che si manterranno intorno ai 7 gradi e un’umidità che raggiungerà l’81%. Le temperature oscilleranno tra i 6.2 e i 12.8 gradi, mentre la velocità media del vento sarà compresa tra 1 e 15 km/h proveniente da diverse direzioni. (Meteo Italia)