Ultimo colpo di coda dell’inverno, freddo e neve anche in collina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

L’ultimo timido colpo di coda di un inverno che sembra quasi non esserci mai stato arriva ora, in extremis, a due giorni dall’equinozio che giovedì mattina sancirà ufficialmente l’inizio della primavera astronomica. Il blando promontorio di alta pressione che oggi sta garantendo una bella e tiepida giornata di sole ha infatti le ore contate. Aria gelida con correnti da est invaderà stasera la Pianura Padana raggiungendo il Piemonte nella notte con un rinforzo dei venti e precipitazioni che si accentueranno a ridosso delle Alpi Occidentali con rovesci di neve inizialmente oltre i 1000 metri ma in calo anche a quote di medio-alta collina (500-700 metri a seconda delle zone), più significativi sui settori pedemontani e di bassa e media valle, via via più deboli sui settori vallivi più interni verso la Francia. (La Repubblica)

Su altre testate

Per Domenica, il meteo ad Aosta prevede una giornata caratterizzata da piogge continue durante la notte, con temperature che si manterranno intorno ai 7 gradi e un’umidità che raggiungerà l’81%. Le temperature oscilleranno tra i 6.2 e i 12.8 gradi, mentre la velocità media del vento sarà compresa tra 1 e 15 km/h proveniente da diverse direzioni. (Meteo Italia)

Abbondante carico di neve in arrivo sulle Alpi E attenzione, si verificherà un curioso fenomeno quello della "neve rossa". Non si tratta di un evento così raro per le montagne europee e italiane: tale fenomeno è provocato dal passaggio di un ciclone a cui è associato un richiamo di aria calda dai quadranti meridionali, sotto forma di intensi venti di Scirocco; quando tale depressione si forma alle basse latitudini, essa richiama aria mite da Marocco e Algeria, in corrispondenza del deserto del Sahara. (iLMeteo.it)

Crollo delle temperature: valori sotto lo zero su gran parte dell'arco alpino L'inverno sembra non voler lasciare il suo dominio sulle Alpi, dove un'intensa ondata di gelo ha colpito la regione con temperature particolarmente rigide. (Tempo Italia)

Meteo Brescia, previsioni da Domenica 23 a Martedì 25 Marzo

Per le ore seguenti le pr… Primo weekend di primavera all’insegna della pioggia, su Torino come sul resto del Piemonte e, in generale, sul Nordovest. (La Stampa)

PIEMONTE – Ecco che tempo farà in Piemonte nel fine settimana dal 21 al 23 marzo con le previsioni di Manuel Atzori di Meteo Piemonte. Le previsioni meteo in Piemonte del weekend dal 21 al 23 marzo (Radio Gold)

Per Domenica, 23 Marzo 2025, a Brescia ci aspettiamo un tempo instabile con precipitazioni che inizieranno già dalla mezzanotte e si protrarranno fino alle prime ore del mattino. L’umidità si manterrà alta, con temperature attorno ai 12 gradi. (Meteo Italia)