«Te Deum», Papa Francesco: «Grazie per i lavori del Giubileo, Roma accolga tutti»
Papa Francesco è giunto nella Basilica vaticana per presiedere i primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui farà seguito il canto del tradizionale inno Te Deum di ringraziamento a conclusione dell'anno civile. A San Pietro presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Queste le parole del Pontefice: «L'anno che si chiude è stato un anno molto impegnativo per la città di Roma. (Corriere Roma)
Su altre fonti
Ogni anno, il 31 dicembre, il rito si ripete anche nella capitale lombarda. «Noi ti lodiamo, Dio, ti proclamiamo Signore», le parole del «Te Deum» («Te Deum laudamus: te Dominum confitemur»). (il Giornale)
La kermesse continuerà dunque a far sognare i visitatori per quasi una settimana in più rispetto al previsto e, con l’atteso anno giubilare da poco incominciato, resta valida la possibilità di scegliere di acquistare ticket di ingresso dedicati a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nel primo giorno dell’anno, ormai da più di mezzo secolo, la Chiesa invita a celebrare la Giornata mondiale della pace, momento di riflessione e di preghiera per renderci consapevoli dei pericoli che minacciano la pace e individuare le strade da affrontare per rimuovere quanto la ostacola. (Il Cittadino)
A presiedere la preghiera e il Te Deum è il Vescovo di Roma, con 36 cardinali, 22 vescovi, 40 sacerdoti. Il canto alla Madre di Gesù invade la basilica gremita. (Vatican News - Italiano)
(Foto Vatican Media/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)
di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA L inno di lode Di ringraziamento Per l anno trascorso Risuonerà in tutte le "Te Deum: Lode e Gratitudine al 2024". (Radio Più)