Guerra in Ucraina: cosa cambia con Trump presidente

È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Ha messo in dubbio l'efficacia delle sanzioni applicate da Biden. Potrebbe ridurre il coinvolgimento della Nato. Cosa cambiera a Kiev con il tycoon alla Casa Bianca (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la promessa in campagna elettorale di porre fine alla guerra in Ucraina, la domanda che tutti oggi si pongono è la seguente: riuscirà a mediare un accordo di pace tra Mosca e Kiev? Solamente il mese scorso Trump aveva affermato di avere un «ottimo rapporto» con il presidente russo Vladimir Putin, mentre in passato aveva promesso che, una volta eletto presidente, sarebbe riuscito a porre fine al conflitto in Ucraina «entro 24 ore». (Corriere del Ticino)

Trump ha promesso che metterà fine ai combattimenti in breve tempo. Ma l’unico modo per farlo sarebbe accettare le condizioni poste da Vladimir Putin: sancire un armistizio, congelando la linea del fronte attuale. (Corriere della Sera)

"Gli altri ministri dell'FDP" oltre a Lindner, che è anche presidente del partito, 'hanno annunciato che presenteranno le loro dimissioni al cancelliere e al capo dello Stato', ha dichiarato alla stampa Christian Dürr, presidente del gruppo parlamentare dell'FDP. (Tuttosport)

Usa, il voto americano visto da Kiev

L’uomo che diceva di poter mettere “fine alla guerra ucraina in un giorno solo” è diventato presidente degli Stati Uniti. Ma con Donald Trump, nemmeno il portavoce Dmitry Peskov sa se il presidente Putin si congratulerà ufficialmente: “Non dimentichiamo che stiamo parlando di un Paese ostile”. (Il Fatto Quotidiano)

E adesso, con Donald Trump verso la Casa Bianca, cosa cambia per l'Ucraina e per la Russia? Il nuovo presidente degli Stati Uniti può diventare un 'game changer' nella guerra in corso da oltre... (Virgilio)

Il voto americano visto da Kiev. Gli Stati Uniti finora sono stati fra i primi sostenitori in termini di aiuti militari alla causa ucraina. Come è stata accolta l’elezione di Trump. Servizio di Vito D’Ettorre. (TV2000)