L’uomo che diceva di poter mettere “fine alla guerra ucraina in un giorno solo” è diventato presidente degli Stati Uniti. Di nuovo. Ma con Donald Trump, nemmeno il portavoce Dmitry…
Leggi
Timori ma anche speranza tra i cittadini ucraini dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca. “Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all’Ucraina. È una persona eccentrica, quindi non è molto chiaro come influenzerà noi e il…)
Leggi
Il partito liberale tedescoFDP ha annunciato che tutti i suoi ministri lasceranno il governo di coalizione di Olaf Scholz, dopo il licenziamento del ministro delle Finanze Christian…
Leggi
Usa, il voto americano visto da Kiev Il voto americano visto da Kiev. Gli Stati Uniti finora sono stati fra i primi sostenitori in termini di aiuti militari alla causa ucraina. Come è stata accolta l’elezione di…
Leggi
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Per lui è la seconda volta alla guida della Casa Bianca. Dopo la promessa in campagna elettorale di porre…
Leggi
Victoria Vdovychenko, co-responsabile del programma presso il Centro di Geopolitica dell’Università di Cambridge e direttrice del programma di studi sulla Sicurezza presso il…
Leggi
Cosa cambierà per l’Ucraina con Trump? Probabilmente Kiev è la capitale che guarda con maggiore ansia all’esito delle elezioni presidenziali americane, perché dagli Usa dipende largamente la conduzione della…
Leggi
È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Ha messo in dubbio l'efficacia delle sanzioni applicate da Biden. Potrebbe ridurre il coinvolgimento della Nato. Cosa cambiera a Kiev con il…
Leggi