Guerra in Ucraina: cosa cambia con Trump presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Ha messo in dubbio l'efficacia delle sanzioni applicate da Biden. Potrebbe ridurre il coinvolgimento della Nato. Cosa cambiera a Kiev con il tycoon alla Casa Bianca (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. Dopo anni di sostegno incondizionato da parte di Joe Biden, il paese è chiamato a confrontarsi con un alleato completamente diverso: Ucraina con Trump presidente. (Ultima Voce)
La campagna mediatica di Donald Trump sembrava esagerata? Ha funzionato benissimo. (la Repubblica)
La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… O almeno questa è la promessa di Donald Trump come nuovo presidente: far finire la guerra nel giro di 24 ore costringendo Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin a trattare. (L'HuffPost)
Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina e un numero significativo è stato ucciso, ha riferito il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense. (Sky Tg24 )
I motivi sono ovvi per chiunque abbia seguito gli eventi degli ultimi mesi e sono riassunti oggi dal portale Kyiv Post. I Repubblicani al Congresso per oltre sei mesi hanno congelato gli aiuti militari americani a partire dallo scorso novembre. (Corriere della Sera)
"Siamo convinti che gli Stati Uniti, proprio come l'Ue, abbiano un interesse fondamentale in un'Ucraina forte e sovrana". "La guerra può finire domani se i russi metteranno fine alla loro aggressione", ha sottolineato il portavoce, ribadendo a più riprese la volontà dell'Ue di "continuare a implementare le sue priorità" nel "supporto" a Kiev "nei suoi sforzi per ripristinare la sua sovranità" e per "una pace giusta". (La Nuova Venezia)