Lo storico ucraino Hrytsak: «La vittoria di Trump aggiunge caos, potremmo essere costretti alla tregua con Putin perdendo territori»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Prima del voto americano dominava l’impredicibilità, la vittoria di Trump aggiunge il caos», commenta a caldo lo storico ucraino Yaroslav Hrytsak. Che conseguenze per l’Ucraina?«Potremmo essere forzati a concludere una qualche forma di tregua con Mosca, dove perderemmo una parte importante dei nostri territori occupati dalle truppe russe. Anche se per ora non vedo alcuna inclinazione da parte di Putin per iniziare i negoziati». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Per lui è la seconda volta alla guida della Casa Bianca. (Corriere del Ticino)
"Credo che con la vittoria di Trump la situazione politica del mondo in generale cambierà - dice Sergei, studente - anche nel nostro Paese e vorrei che fosse in meglio, ovviamente". Reazioni contrastanti in Russia e Ucraina alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contro la candidata democratica Kamala Harris. (Tiscali Notizie)
Kamala Harris o Donald Trump? Non appena si rimuovono le veline diplomatiche, non è difficile trovare che in Ucraina sia tra la popolazione che negli ambienti di governo la preferenza va in maggioranza per la candidata democratica. (Corriere della Sera)
“Trump imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà inevitabilmente verso la fine del conflitto con importanti concessioni a Putin. Con la vittoria di Donald Trump cosa cambierà in Europa e, in particolare, nel conflitto tra Russia e Ucraina? Ha provato a rispondere il giornalista e scrittore Roberto Festa, esperto di Stati Uniti, in una diretta con Peter Gomez e Gianni Rosini. (Il Fatto Quotidiano)
La minaccia della Terza guerra mondiale, il sogno di diventare leader enegetici grazie all "oro liquido sotto i piedi", la fine del conflitto in Ucraina in 24 ore, lo stop alla Cina che "ci ruba le scorte di cibo e ci vuole comprare", la sicurezza dei confini mentre "gli estremistri radicali distribuiscono sostegni illegalmente agli immigrati e vi fanno alzare le tasse". (la Repubblica)
Mentre continua il conflitto sul campo di battaglia, Ucraina e Russia guardano con grande attenzione alla vittoria di Donald Trump nelle elezioni americane. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con il tycoon sottolineando la sua “impressionante” vittoria, augurandosi un aiuto affinché Kiev ottenga “una pace giusta”. (LAPRESSE)