Russia-Ucraina: ora c'è Trump, il «risolutore»: realismo o fantapolitica?

Russia-Ucraina: ora c'è Trump, il «risolutore»: realismo o fantapolitica?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Panorama ESTERI

La rielezione di Donald Trump ha scosso, anzi, riaperto vecchie ferite e nuove polemiche in un mondo che sembrava essersi abituato alla diplomazia delle parole a mezza voce. Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. Al centro della scena, il conflitto Russia-Ucraina e il sostegno americano a Kiev: quanto durerà? Quanto sarà compromesso? La risposta, o il mistero, dipende da Washington (Panorama)

Su altri giornali

Questa notte, tutto il mondo (chi ha potuto) ha assistito con grande interesse alle elezioni americane, per le ovvie ricadute locali nell’era della globalizzazione. Ma per un Paese in particolare il risultato elettorale americano era una questione di vita o di morte: l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

WEST PALM BEACH — Sigillare i confini, mentre comincia la deportazione degli immigrati illegali, e rilanciare le perforazioni nel settore energetico, ossia petrolio e gas, anche allo scopo di far scendere i prezzi e quindi contrastare l’inflazione. (la Repubblica)

È accusato di essere troppo accomodante verso Putin. Cosa cambiera a Kiev con il tycoon alla Casa Bianca? (Sky Tg24 )

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 6 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

«Molti auguri a Donald Trump per la sua vittoria impressionante. Io apprezzo il suo impegno a favore della pace tramite la forza. È anche il nostro impegno per una pace giusta», dice a caldo Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)

I motivi sono ovvi per chiunque abbia seguito gli eventi degli ultimi mesi e sono riassunti oggi dal portale Kyiv Post. I Repubblicani al Congresso per oltre sei mesi hanno congelato gli aiuti militari americani a partire dallo scorso novembre. (Corriere della Sera)

Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina e un numero significativo è stato ucciso, ha riferito il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense. (Sky Tg24 )