Donald Trump è il nuovo presidente degli USA, il suo pensiero sui temi chiave: dall'Ucraina a Israele alla lotta all'immigrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elezioni negli Stati Uniti, Donald Trump stravince ed è il 47esimo presidente. Il tycoon torna alla Casa Bianca dopo la sconfitta con Joe Biden di quattro anni fa. Una vittoria netta nella sfida con Kamala Harris, che per i sondaggisti sembrava in bilico. «Aiuterò il Paese», ha detto nel suo primo discorso. La campagna elettorale durissima Quella di Trump è stata una campagna elettorale durissima, soprattutto negli ultimi giorni. (leggo.it)
La notizia riportata su altri media
Gli fa eco l’ex presidente e suo maggiore oppositore, Petro Poroshenko, che si congratula con il leader repubblicano per la campagna elettorale. Sono dichiarazioni di circostanza, inevitabili, ma l’Ucraina paventa fortemente che la prossima amministrazione Trump li costringa a capitolare di fronte alle mire di Mosca. (Corriere della Sera)
Zeklensky si augura che la vittoria di Trump "aiuterà l'Ucraina ad ottenere una pace giusta". Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si congratula con Trump per la sua "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
In questo momento le proiezioni dei media americani danno Donald Trump in testa (il New York Times gli dà il 93% di possibilità di successo). Le presidenziali americane non sono importanti solo per gli Stati Uniti (La Stampa)
La Corte Suprema ha ordinato oggi al primo ministro Benyamin Netanyahu di rispondere entro domani a mezzogiorno sul licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant in seguito alla petizione presentata dal Movimento per la qualità del governo e dall'Israel Shield Forum insieme alla Guardia della democrazia. (Tuttosport)
Mentre continua il conflitto sul campo di battaglia, Ucraina e Russia guardano con grande attenzione alla vittoria di Donald Trump nelle elezioni americane. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è congratulato con il tycoon sottolineando la sua “impressionante” vittoria, augurandosi un aiuto affinché Kiev ottenga “una pace giusta”. (LAPRESSE)