Cosa cambia la vittoria di Trump per la guerra tra Ucraina e Russia, e perché Kiev teme che li costringa ad arrendersi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Molti auguri a Donald Trump per la sua vittoria impressionante. Io apprezzo il suo impegno a favore della pace tramite la forza. È anche il nostro impegno per una pace giusta», dice a caldo Volodymyr Zelensky. Gli fa eco l’ex presidente e suo maggiore oppositore, Petro Poroshenko, che si congratula con il leader repubblicano per la campagna elettorale. Sono dichiarazioni di circostanza, inevitabili, ma l’Ucraina paventa fortemente che la prossima amministrazione Trump li costringa a capitolare di fronte alle mire di Mosca. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Kamala Harris o Donald Trump? Non appena si rimuovono le veline diplomatiche, non è difficile trovare che in Ucraina sia tra la popolazione che negli ambienti di governo la preferenza va in maggioranza per la candidata democratica. (Corriere della Sera)
La vittoria di Trump alle elezioni Presidenziali americane non ha avuto al momento nessun impatto immediato su quanto sta avvenendo in Ucraina. Non ce l'ha al fronte ovviamente, dove ogni giorno i soldati ucraini, seppur con grande sacrificio in costi di vite umane, cercano di tenere testa all'esercito russo infliggendo gravi perdite al nemico sul campo di battaglia. (Today.it)
Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina e un numero significativo è stato ucciso, ha riferito il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense. (Sky Tg24 )
In questo momento le proiezioni dei media americani danno Donald Trump in testa (il New York Times gli dà il 93% di possibilità di successo). Le presidenziali americane non sono importanti solo per gli Stati Uniti. (La Stampa)
Elezioni Usa, gli ucraini tra speranza e paura dopo la vittoria di Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tutti i piani di Trump su Iran, Israele e non solo (Start Magazine)