Trump, l'analisi di Festa: "Imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà verso la fine della guerra in Ucraina con importanti concessioni a Putin"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la vittoria di Donald Trump cosa cambierà in Europa e, in particolare, nel conflitto tra Russia e Ucraina? Ha provato a rispondere il giornalista e scrittore Roberto Festa, esperto di Stati Uniti, in una diretta con Peter Gomez e Gianni Rosini. “Trump imporrà limitazioni a Zelensky e si andrà inevitabilmente verso la fine del conflitto con importanti concessioni a Putin. Bisogna capire le tempistiche, perché il processo sarà più lungo di una semplice telefonata”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Alla sua volontà di aprire dialoghi con Putin. E nemmeno alla Cina. (ilmessaggero.it)
Reazioni contrastanti in Russia e Ucraina alla vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, contro la candidata democratica Kamala Harris. A Mosca in molti sperano che il conflitto con l'Ucraina possa prendere una piega diversa dopo mesi di stallo in cui non si intravede una soluzione vicina. (Tiscali Notizie)
Molti ucraini sono preoccupati dell'imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: temono che possa tagliare il sostegno militare e fare pressione sugli alleati Nato, nonostante abbia detto di poter far finire la guerra iniziata dalla Russia "in 24 ore" PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Per dar credito alle sue affermazioni, la pace tra Russia e Ucraina arriverà presto. La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… (L'HuffPost)
Sono almeno 4.300 i droni lanciati dalla Russia contro l'Ucraina fra agosto e ottobre di quest'anno. Indipendentemente dal fatto che il prossimo presidente degli Usa sarà molto probabilmente Donald Trump, l'Europa deve fare di tutto per preservare l'alleanza transatlantica. (Corriere della Sera)