Ora l’Ue dovrebbe agire subito per salvare l’Ucraina: l’alternativa è la resa dell’Europa

Ora l’Ue dovrebbe agire subito per salvare l’Ucraina: l’alternativa è la resa dell’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Questa notte, tutto il mondo (chi ha potuto) ha assistito con grande interesse alle elezioni americane, per le ovvie ricadute locali nell’era della globalizzazione. Ma per un Paese in particolare il risultato elettorale americano era una questione di vita o di morte: l’Ucraina. Attaccando con Kiev l’“ordine globale” vigente, Putin aveva scommesso – più che sulle sue armate – sulla scarsa volontà dell’Occidente di difendere i principi su cui esso stesso si fonda. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Siamo convinti che gli Stati Uniti, proprio come l'Ue, abbiano un interesse fondamentale in un'Ucraina forte e sovrana". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo alle domande dei giornalisti sulla posizione di Donald Trump sulla fine della guerra. (La Nuova Venezia)

Tutti i piani di Trump su Iran, Israele e non solo (Start Magazine)

"Credo che con la vittoria di Trump la situazione politica del mondo in generale cambierà - dice Sergei, studente - anche nel nostro Paese e vorrei che fosse in meglio, ovviamente". A Mosca in molti sperano che il conflitto con l'Ucraina possa prendere una piega diversa dopo mesi di stallo in cui non si intravede una soluzione vicina. (Tiscali Notizie)

Per l’Ucraina la vittoria di Trump non è una buona notizia

Zelensky: “Impressionante vittoria di Trump. La sua pace con la forza può aiutare l’Ucraina” Dal fronte russo risponde il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev: "Trump ci è utile, è un uomo d'affari fino al midollo" (Dire)

L’avvio di una serie di iniziat… Lo ha detto lo stesso Donald Trump che questi saranno i primi provvedimenti che prenderà, rientrando alla Casa Bianca. (la Repubblica)

Probabilmente per nessun paese come per l’Ucraina queste elezioni cruciali lo sono state davvero. (ISPI)